Samuel Rohrer ha catturato spesso la nostra attenzione, prima con la sua label Arjunamusic, poi con il progetto ambiq condiviso con Max Loderbauer e Claudio Puntin. Instancabile produttore, ha collaborato come batterista con moltissimi artisti senza lasciarsi intimorire da limiti di genere o sonorità. Ultima sua grande passione la musica elettronica, che ha scelto di utilizzare come linguaggio per comunicare servendosi solo della sua batteria. “Continual Decentering” è l’ultima fatica, un album che dà il giusto peso ai silenzi, evitando produzioni faraoniche ma concentrandosi sul ruolo fondamentale dell’ascoltatore obbligato a vestirsi della giusta intimità per apprezzarlo al meglio. “Continual Decentering” sarà disponibile dal prossimo 7 febbraio su Arjunamusic. Noi vi consigliamo di ascoltare “The Bridge” per comprendere al meglio quanto detto fin qui e poi scoprire come sia facile far convivere gentrificazione, strumenti “artigianali” e Ricardo Villalobos nella stessa intervista.
Abbiamo già avuto il piacere di intervistarti per parlare della tua Arjunamusic Records e del side project ambiq. La prima release della label è stata il tuo album “Noreia”, come sono cambiate le cose per te, per la tua label e per il mercato musicale in questi otto anni?
L’etichetta rappresenta la mia evoluzione musicale e il modo in cui mi sono trasformato da musicista jazz/acustico in un produttore di musica elettroacustica, facendomi influenzare da ambient, minimal techno, da tutta la musica sperimentale improvvisata e dal jazz. Penso che nel corso di questi otto anni ho iniziato a costruire un pubblico, in costante crescita, interessato a questo tipo di genere. La creazione di questo linguaggio personale è avvenuta naturalmente sin dai primi approcci con la musica. Niente di concettuale, nasce tutto dal desiderio di proporre il suono che ascolto e che mi interessa. Il mercato della musica per come lo conoscevamo non esiste quasi più. Oggi il pubblico ottiene gratuitamente quello che aveva un valore solo pochi decenni fa. Questo cambia il mercato in modo profondo, ma sicuramente non disturba l’input creativo che ti permette di lavorare sulla musica che vuoi creare, qualunque cosa accada. Inoltre ci saranno sempre persone che riconoscono e apprezzano il valore alla base della musica di qualità e la necessità di supportare gli artisti e sono sicuro che verrà il momento in cui più persone apprezzeranno e capiranno di nuovo.
Molti dei nostri seguaci associano il tuo nome a quello di Ricardo Villalobos o Margaret Dygas. Che rapporto ha con il mondo house e techno un batterista della tua esperienza? Segui producer o label anche al di fuori della tua comfort zone?
In questo periodo sto lavorando con produttori e musicisti quali Tobias Freund, Max Loderbauer, Ateq, Rhadoo, Ion Ludwig, Nils Petter Molvaer, Jan Bang, Eivind Aarset, Tyler Friedman e molti altri. Per me come batterista è ovvio lavorare con della musica basata sul ritmo ma ho un background molto diverso ed è davvero interessante usarlo per creare qualcosa di personale. Mi è sempre piaciuto pensare di suonare la batteria in un modo molto melodico. Melodie, trame, fusione di suoni acustici e ora elettronici, tutte le sfumature che possono nascere da questo mix sono importanti quanto groove e poliritmi. Ho lasciato la mia zona di comfort molto tempo fa, quando ho ripensato il mio modo di suonare e come avrei voluto sviluppare la mia musica lavorando di più con un linguaggio vicino alla musica elettronica. Per il momento non sono pienamente soddisfatto, è una sfida costante ed è esattamente ciò che rende tutto questo così interessante e stimolante.
(continua sotto)
Sono passati tre anni tra “Range Of Regularity” e “Continual Decentering”. Ti sei preso una pausa o hai utilizzato tutto questo tempo per il nuovo album? Una produzione complessa?
In questi anni ho registrato e pubblicato diversi album e progetti come per esempio l’album di debutto dei Dark Star Safari con Jan Bang, Eivind Aarset ed Erik Honoré, il nostro secondo album è ora in fase di realizzazione. Ho lavorato ad un nuovo progetto con Max Loderbauer, Tobias Freund e Stian Westerhus che verrà pubblicato a maggio. Detto questo il processo di registrazione del mio nuovo album da solista è durato davvero tanto. Non stavo solo registrando un album, costruivo anche un nuovo strumento musicale attorno al mio set di batteria e studiavo il modo di suonarlo. Ho dovuto imparare molte cose nuove per realizzarlo anche se so di essere ancora solo all’inizio di questo nuovo processo.
Per questo nuovo LP hai usato un sistema ibrido in cui avvii i processi di sintetizzatore modulare colpendo la batteria, hai costruito tu questo sistema, vero? Potresti usarlo anche in uno spettacolo dal vivo? Ne hai in programma?
Diciamo che mi ci è voluto un pò per capire come farlo funzionare in quel senso possiamo dire che l’ho costruito, sì. Suonarlo live è sempre stata l’idea di base, è nato con questo intento. L’album è nato di pari passo con la creazione di questo sistema assemblando materiale registrato negli ultimi due anni. Per il momento ho in programma dei concerti da solista qua e là, altre date arriveranno in autunno. Stiamo anche programmando un piccolo tour in Giappone per dicembre. A tutti quelli che desiderano restare aggiornati consiglio di consultare la mia pagina Facebook o il mio sito web.
Per questo nuovo album hai già in programma degli EP di remix?
No, nulla per questo nuovo album ma ho remixato una traccia di Audiokern che uscirà ad aprile su Klangkeller Records, nel frattempo sto lavorando a nuovo materiale ed EP con Ateq, Ion Ludwig, Rhadoo e molti altri.
Ti definisci come un nomade cittadino del mondo ma da diversi anni Berlino è ufficialmente la tua città. Una capitale in continua evoluzione che recentemente ha perso interesse per la musica e l’arte in generale per colpa della gentrificazione. Ultimo esempio di questa triste evoluzione la chiusura del Griessmuehle, qual è il tuo punto di vista? Perché vogliono portare musica e “inclusione” lontano dalla città?
Purtroppo questo succede in tutte le città. È particolarmente doloroso quando vengono coinvolti centri creativi cresciuti come spazi alternativi. A Berlino questo processo è iniziato già da un po di tempo creando nuovi luoghi sterili e costosi per ricchi. Mentre alcune persone si godono l’ultimo disco strizzandolo fino all’ultima goccia, altre fanno lo stesso con le ultime città vivibili di tutto il mondo. Ma sono sicuro che questo ci condurrà a nuovi luoghi di vita e nuovi modi di pensare, dobbiamo impegnarci e continuare a fare ciò che amiamo, così troveremo sempre un modo per avere nuovi spazi.
ENG
We already had the pleasure to speak with you about your Arjunamusic Records and your side project Ambiq. “Noreia” was the first release of your label, a solo LP by you, how your label, the music market and yourself evolved in these 8 years?
The label represents pretty much my musical development and how I transformed from an acoustic jazz musician into a producer of electro-acoustic music, influenced by ambient, minimal techno as well as by improvised experimental music and jazz. And I think through the years I started to build a constantly growing audience which is interested in exactly this kind of genre bending realm. Creating this personal language seems to happen naturally, it started actually since I play music. It is not coming from a conceptual idea, but mostly out of a wish on how to express the music I hear and I´m interested in. The music market as we knew it is almost not existing anymore. Today, people get for free what was of a certain value just a few decades ago. This changes the market in a profound way but surely doesn’t disturb the personal urge to work on the music you want to create, no matter what. Plus there will always be people who acknowledge and appreciate the value behind quality music and the need to support artists. and I am sure, when time comes, more people will value and understand this again.
A lot of our fan link your name directly to Ricardo Villalobos or Margaret Dygas. How is your relationship with house/techno music scene as you a drummer? Do you have any producers or labels that you follow even if they are not your comfort zone?
Lately I am working with producers and musicians like Tobias Freund, Max Loderbauer, Ateq, Rhadoo, Ion Ludwig, Nils Petter Molvaer, Jan Bang, Eivind Aarset, Tyler Friedman and many more.
For me as a drummer it is obvious to work in a field of rhythm based music. But since I have a very different background, it is actually interesting to use this to create something personal. I always liked to think in a very melodic way of playing drums. Melodies, textures, blending of acoustic and now electronic sounds and its overtones are as important as grooves and polyrhythms. I am trying to bend rhythms and work with polymeters to be flexible within a groove. I think I slowly find my own language there. I left my comfort zone a long time ago when I rethought my way of playing and how I want to develop my music and work more with the language of electronic music. None of all this is actually comforting to me yet. It´s a constant challenge to find my own way here, and that´s exactly what makes it so interesting and inspiring.
Three years have passed between “Range Of Regularity” and “Continual Decentering”. Did you take a break or did you spend all this time producing the new LP? A complex job?
I recorded and released several other albums and projects like for ex. The debut album of the band Dark Star Safari with Jan Bang, Eivind Aarset and Erik Honoré. Our second album is now in the making. And a new project with Max Loderbauer, Tobias Freund and Stian Westerhus will be released in May. I also release a trio ambulance with Portuguese musicians. The recording process of the new solo album took indeed a while. I was not only recording an album but also building a new instrument around my drum set and finding a way to play it. I had to learn lots of new things to make it happen. I know i am still only in the beginning of this process.
Any remix EP’s planned?
Not of the new album. But I remixed myself a track by Swiss producer Audiokern which will be out on his label Klangkeller Records in April. And I am working on some new music, different projects and EPs with Ateq, Ion Ludwig, Rhadoo and others.
You used an hybrid system where you triggers modular synthesizer processes by hitting the drums, did you build that system? Could you also use it in any live shows, you have any gig on the agenda?
Well, it took me a while to figure out how to make it happen, in that sense I built it, yes. And to play this live was always the actual idea. The album came together by creating this system while recording lots of material over the last two years.
I will play a few solo concerts here and there and more dates will come up in fall this year. We are also planning a small tour in Japan for December. Who ever wants to be updated can follow me on my Facebook page or look into my website.
You define yourself as nomad and world citizen but Berlin became your hometown some years ago. A city in constant change that has lately been losing interest in music and the arts in general, all blame gentrification. Last sad news about the closure of the Griessmuehle, what is your point of view? Why they moving music and “inclusion” away from the city?
Unfortunately this happens in all the cities. It is especially painful when those places are creative centers and were initially growing out of a massing of alternative living. In Berlin this is a process that started already quite a while ago. In the end this creates expensive sterile places for the rich. As everywhere. As some people wring the last drop out of music, others do the same with the last liveable cities around the globe. But also here, I am sure that this must lead to new alternative places to live and new ways of thinking. As long as we keep on doing what we love to d,o there is always a way to find new spaces and forms.