Ecco i momenti in cui amiamo il web. Perché? Di cosa stiamo parlando? Una testimonianza appassionatissima e incredibilmente vasta del lascito del Weatherall dj: questo è Weatherdrive (qui il link per accedervi), una avventura pazzesca nata per certi versi ancora nel 1994, quando il weatheralliano di ferro Martin Brannagan, assieme ad un suo amico dell’epica (Robert Feugate, residenza alle Hawaii) aveva dato vita ad un sito-tributo, il Sabreweb – evidentemente omaggio alla “sabre”, sciabola, parole che tra Sabresonic e Sabres Of Paradise tanto ha significato per Weatherall – evolutosi poi in The Flightpath Estate.
Inizialmente era un luogo simil-Discogs (prima che nascesse Discogs!), dove raccogliere l’infinità di uscite discografiche collegate in qualche maniera al Nostro, poi si è evoluto in qualcosa di più organico, un vero e proprio “salotto virtuale” di fan accaniti che ha figliato anche un gruppo Facebook specifico. E’ lì, con l’aiuto di tutti gli utenti, che Brannigan si è messo in testa di creare un archivio con tutti i dj set possibili immaginabili reperibili di Weatherall.
Dall’anno scorso, questo archivio è disponibile per tutti. 85 giga di materiale, 800 file, 900 ore complessive di musica. Per gli appassionati più accaniti, questa è una non-notizia; ma per tutti gli altri, per tutti coloro che sanno o hanno imparato a sapere quanto terribile è stata questa improvvisa perdita, è l’occasione di recuperare una quantità incredibile di emozioni, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, comprese le ultimissime puntate del suo bellissimo programma su NTS.