In tempi un po’ così, non perdiamoci d’animo e guardiamo un po’ avanti: il One Day Music Festival di Catania ha finalmente sparato qualche nome, lasciandoci sbirciare un po’ di più sull’edizione di quest’anno: Jamie Jones e i Pan-Pot saltano subito all’occhio. Queste le prime grosse cartucce sparate dall’eventone culto per i catanesi, che ogni anno si consuma in 24 ore (da qui il nome), rigorosamente il Primo Maggio.
Non bastasse, anche quest’anno il format (molto valido) dei due palchi è stato riconfermato. Rimanendo ben piantati sulla spiaggia de La Playa, la formula è quella di offrire sempre un’alternativa nei due rispettivi palchi: uno dedicato all’elettronica, quella di stampo internazionale, e uno più rap, in particolare quello concentrato sulla scena italiana. Una scelta che ha pagato l’anno scorso e pagherà anche quest’anno, facendo tutti gli scongiuri che per allora questa situazione di quarantena sia solo un brutto ricordo.
Quanto al palco rappuso, i primi nomi annunciati sono quelli di Franco126 e Lazza, due scugnizzi che, ognuno a modo suo, si stanno ritagliando una fettina di storia musicale di questo strano momento. Un periodo, in cui elettronica e rap condividono lo stesso pubblico e lo stesso festival, che fino a 20 anni fa sarebbe stato formalmente impossibile su più layer.
Ce la ricordiamo ancora l’edizione 2019, fra i classicismi sintetici di Roman Flügel e i treni a levitazione magnetica suonati da Maceo Plex: una grande serata, oltre che un preziosissimo assaggio di spiaggia ed estate a maggio appena iniziato. Che non è roba da poco. Info qui, biglietti qui. Guardiamo avanti!