Un’idea che nasce da strade inaspettate: un colloquio tra Dj Gruff e un medico cardiovascolare padovano. “Devi supportare il corpo dei medici e degli infermieri con la tua musica”, ha detto il dottor Fichera. E Gruff non solo lo ha ascoltato. Ma ha fatto veramente le cose in grande. “I migliori pensieri” non solo mette dentro i suoi scratch, splendidi come sempre, non solo mette in campo la vibra tra dub e trip hop “aerei” che è marchio di fabbrica del suo progetto a due con Gianluca Petrella (ovviamente subito coinvolto nel progetto). Le sorprese arrivano al microfono.
C’è Clementino, c’è Oyoshe, c’è anche Militant A (…e per chi ha la memoria lunga, questa è una presenza che sorprende e scalda il cuore); c’è la voce bellissima di Petra Magoni; le percussioni di Roberto Chiga; ci sono pure frammenti lasciati da Frankie Hi Nrg, Asia Argento, Dj Ralf, dall’attore Corrado Fortuna, scratchati e decostruiti via turntablism. Qui il brano.
(continua sotto)
Ma in realtà l’operazione è molto più vasta. All’appello di Gruff hanno risposto in tantissimi, tanto che c’è già abbastanza materiale probabilmente per un intero album. Di sicuro è in arrivo una seconda traccia, che si intitolerà “Viene e va 2020” e vedrà il contributo di una cinquantina (!) di ospiti, tra cui Speaker Cenzou, Inoki, Esa, Dj Stile. In un’altra traccia ancora ci sarà pure J-Ax: e di nuovo, se avete la memoria lunga avete presente cosa significhi questa collaborazione.
La cosa più importante è questa: tutti i brano che usciranno per questa operazione sono e saranno no profit. Il consiglio caldissimo è di tenere sempre sott’occhio questa pagina, dove ci saranno anche le istruzioni per una libera donazione – tutto verrà devoluto ad Emergency.