Torna a farsi vivo user18081971, l’utente SounCloud dietro a cui – con quasi ogni evidenza – si nasconde Aphex Twin. Dopo la messe di tracce buttate lì nel 2015, negli ultimi giorni c’è stata una recrudescenza di nuovi upload. Nel momento in cui scriviamo, siamo a quota sei nuove tracce (contando da due mesi a questa parte). Sempre sovrapponendo user18081971 ad Aphex, poco tempo fa è apparso anche un messaggio (poi cancellato) sulla morte del padre, avvenuta comunque non a causa del Coronavirus.
Ma riguardo al CoVid-19, va anche detto che sempre dallo stesso utente e sempre nel messaggio cancellato in questione (qui Rumore vi racconta bene come sono andate le cose) erano state espresse alcune posizioni molto forti sull’attuale pratica del lockdown e del distanziamento sociale, ponendo un forte accento sui problemi etici (e politici, e concreti) che un controllo così intenso sulle nostre vite può esercitare.
Ad ogni modo, tornando alla musica: non aspettatevi niente di trascendentale dal materiale caricato, sono più degli “appunti” che della tracce effettivamente finite ed affilate. Ma essendo (forse) gli appunti di uno degli artisti più rappresentativi di tutti i tempi, hanno probabilmente valore a prescindere. Qui sotto potete sentire la traccia più recente uploadata: