Come e più del solito, in tempi di lockdown, abbiamo fame di cose belle. E di pensieri coraggiosi. Saper uscire dal proprio recinto musicale andando a combinare contesti, se fatto con cognizione di causa, consapevolezza ed abilità tecnica, è assolutamente vitale (e troppo spesso non viene fatto, perché il richiamo della “comfort zone” è sempre molto alto).
Nel loro piccolo Vittorio Auteri, Giorgia Reitano e Giulia Emma Russo fanno esattamente questo. Il loro sodalizio a nome lumi nasce in una città, Catania, che spesso e volentieri dà degli impulsi non convenzionali al panorama musicale italiano; la loro cifra stilistica mescola classica ed elettronica, i loro background e le loro passioni combinano Steve Reich con Four Tet e i Godspeed You Black Emperor!, coordinate interessante per mappare un territorio nuovo ed intrigante.
Quattro anni fa c’era stato un primo “impulso”, a nome “The Day I Surrended”, domani 24 aprile arriva una nuova release, edita da defense mechanism e che potrete trovare in giro sulle piattaforme digitali. Noi abbiamo il piacere di presentarvi in anteprima il video. Un viaggio che ricorda per certi versi il versante a/v dei Pan Sonic, ma con maggiore leggerezza ed obliquità (e un richiamo alla musica classica in alcuni passaggi marcato).
(foto di Soukizy)