Prudenza e rigore in tempi di pandemia e rischio sanitario, ma vita e cultura non possono – e non devono – fermarsi. Fa quindi molto piacere vedere che nemmeno nel 2020 Live Cinema Festival non si è fermato: festival romano che ormai da sette edizioni porta una bellissima fetta di performance ed innovazioni nel campo della multimedialità audio/video, alla ricerca – citiamo la bella definizione nel comunicato stampa – di un “unicum indivisibile” tra suono, immagini, spazio, pubblico.
Gran parte degli artisti invitati si presentano con première delle loro performance, live a/v totalmente inediti o in anteprima nazionale: Maotik, Marco Monfardini, Dylan Cote & Pierre Lafanechere, Tarik Barri & Lea Fabrikant, Sabrina Rattè, e numerosi altri. A fare da scenario alla manifestazione quest’anno, per la prima volta, lo splendido edificio storico dell’Acquario Romano, ovvero la Casa Dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma. Ogni giorno, la Sala Ellittica dell’Acquario Romano ospita due performance di live cinema di livello internazionale, forte di un allestimento speciale, una maestosa proiezione da 20×5 metri che seguirà la curvatura ellittica della sala.
Si parte il 9 ottobre, per arrivare fino al 16 ottobre: una settimana piena di arte immersiva. Se siete a Roma, vi consigliamo davvero di farci un salto. Qui le info. L’arte e la musica, oggi più di prima, vanno anche “immaginate”: cercando nuove forme, nuove traiettorie, nuova modalità di fruizione. Tutti speriamo di tornare alla normalità, ma usiamo questi mesi per concederci qualcosa di diverso, qualcosa di atipico, qualcosa di immaginifico ed avvolgente.