Una delle cose belle, anzi, molto molto belle di Spring Attitude è che ti porta non solo i nomi sulla bocca di tutti ma ti guida anche verso scoperte inaspettate. Una di queste furono, in doppia mandata, gli Elephantides: duo formato da Daniele Sciolla (synth e dintorni) e Sergio Tentella (batteria e dintorni) in grado di creare una musica tanto ambiziosa quanto comunicativa. Un post-rock digitale tra math-rock, electro e funk pieno di preziosismi, di soluzioni interessanti se si è nerd della musica ma anche con una visione capace di farti dire, pure se ascolti in maniera meno scientifica, “Oh, ma senti questi, figa ‘sta roba”. Roba figa anche perché travalica i generi e, soprattutto, non si attacca alle mode. Né quelle rock, né quelle elettroniche, né quelle hip hop, nemmeno quelle della sperimentazione colta a favore di filosofia accelerazionista. Ci vuole personalità, in questi anni, per scegliere la propria strada e non essere dannatamente ed argutamente sintonizzati su ciò-che-funziona.
Insomma, tanta roba. Ad oggi disseminata in giro randomicamente, ma da domani raccolta in un unico album, “Floating Tempo”, in uscita per la Betulla Records. Ci sono i cinque pezzi già in circolazione finora, ci sono due inediti, e poi ci sono due remix e insomma, se nella scelta dei remixer ti affidi ad Indian Wells e Bienoise significa che hai le idee chiare su come muoverti, nel mondo dell’elettronica. Cosa non scontata quando il tuo background è molto legato alla musica più “tradizionale” (Daniele tra Conservatorio a Cuneo prima e pure esperienze da busker poi, Sergio a Santa Cecilia a Roma con addirittura Roberto Gatto fra i maestri): ma se la mente è aperte ed è in cerca di sfide, poi è inevitabile che abbracci traiettorie interessanti trovando i compagni di viaggio migliori.
Insomma: siamo felicissimi di presentare in anteprima (l’uscita ufficiale è domani) uno degli album italiani più interessanti del 2020. Non uno dei più facili, non uno dei più modaioli, ma se la musica è per voi esplorazione e non una borsetta o una sneaker siamo convinti che “Floating Tempo” sarà per un po’ una tappa fissa nelle vostre playlist.