E’ ormai una tradizione per Dee Jay Park tirare fuori un mixone estivo: “Vabbé, mica solo per lui“, direte giustamente. E ci sta. Però da lui spesso e volentieri arrivano volentieri chicche stratosferiche, quelle che davvero (ri)mettono al posto giusto il mestiere del dj: uno che cioè conosce la musica e grazie a questa conoscenza crea delle narrazioni sorprendenti, elaborate, immaginifiche, scoppiettanti. Non è che nella vita debbano esistere solo i “dj da mash up e/o da sovrapposizioni bizzarre”, per carità, ma sentire qualcuno che affronta la musica e “…con la sola forza del mixaggio” creando pianeti sonori inaspettati ed associazioni mentali da vertigine volte al divertentismo intelligente, beh, ogni tanto ci vuole. Fa star bene. E’ curativo. Sennò qua va a finire che ci ricorderemo sempre e solo dell’esistenza dei dj che vengono fuori meglio su Instragram, ed hanno il social media manager più bravo. E per questo si prendono sul serissimo.
Ad ogni modo, eccoci qui – e diteci se questo mix non migliorerà la vostra settimana che porta dritto dritto al Ferragosto. Il buonumore parte già dall’intro, come potete sentire, con di mezzo (tra gli altri) Moddi e Mastino, aka due tra le migliori persone siano mai capitate all’hip hop italiano nella sua vita. Anzi, a tal proposito agevoliamo una prima video-diapositiva:
Ma appunto, al di là del cazzeggio da cameretta c’è la musica. Dalla Berté ai Parliament, dai Sangue Misto ai Meters, da A Tribe Called Quest a “Musica Bella” (la succosa intemerata a quattro mani costruita dallo stesso Park assieme a Little Tony Negri): davvero un mix per star bene e, piccola coincidenza-non-coincidenza, esce proprio quell’11 agosto che è considerato il compleanno ufficioso dell’hip hop. Questo mixato ne condensa lo spirito più autentico. Ok, basta parole – via alla musica. Buon divertimento, buona estate!
E se volete fare vostro tutto questo in download, beh, c’è Bandcamp.