Nel raccontare la fine di un’era, avevamo comunque detto che Ribbon in ogni caso non si fermava qui: sì, la “casa” storica ora non c’è più, ma la forza delle idee e delle conoscenze del collettivo è ancora al servizio di tutti noi. Lo è ad esempio con la affilatissima label discografica, che già da un anno accompagna le sortite nelle terre del clubbing dei talenti radunatisi attorno a questa avventura.
Domani 15 dicembre c’è un’uscita importante: Drown, che già aveva mostrato il suo talento con “Mount Circeo” e “See On The Moon” su Just This, debutta finalmente su Ribbon Recording e lo fa con un EP notevole. Le inquietanti ed agrodolci tessiture di vocali Mari Kvien Brunvoli (già collaboratrice di Ricardo Villalobos e di molti altri artisti ancora) si fanno strada in mezzo ad architetture digitali ben stilizzate: l’Original Mix chiama intelligentemente in causa riferimenti afro ed electro, mentre il Dub Mix – impreziosito dal lavoro al mix del grande Donato Dozzy – scorre fluido, mantenendo forze, intensità e spessore.
Ma un altro highlight della release è l’intervento di Radio Slave. Il buon Matt col suo tocco sicuro irrobustisce la traccia, mandandola verso traiettorie techno notevoli – notevoli anche perché non nascondono del tutto il tocco di umanità e il “respiro” della traccia originale (ma comunque mettendo in campo una forza notevole, di quelle che prendono di petto il dancefloor). Vogliamo farvi ascoltare in anteprima in Italia – dopo il lancio dei colleghi di When We Dip – proprio questa traccia dell’EP (che, oltre alle tracce già citate, contiene anche il il remix di Nuition, già all’opera con Innvervisions ed Exit Strategy).