Billy Bogus, aka Niccolò Bruni, è uno degli unsung heroes della musica elettronica italiana. Attivo da tempo immemore – qualcuno si ricorderà i seminali Negroni Taste Department – e sound designer di alto livello, ha proprio quella mente, mentalità e conoscenza da “digger” che gli permette di “piegare” spazio-temporalmente l’uso dell’elettronica, scivolando fra oscurità e lounge, fra ritmo e sospensione, tra ansia e felicità, tra citazione colte e felicità di divertimento.
Doti, se ci pensate, assolutamente cinematiche. E allora era solo destino che, trovando i giusti partner in crime, desse vita ad un progetto che cinematico lo è fino al midollo: Strata-Gemma. Alleandosi con Luca Cacciatore ai fiati ed Andrea Moretti al contrabbasso, ha creato una affascinante ed originalissima cellula sonora capace di creare sensazioni da colonna sonora sofisticata a getto continuo.
Tra gente che usa l’elettronica con amore, competenza e passione (e non come “ascensore sociale”…) ci si intende: ed allora ecco che la New Interplanetary Melodies di Simona Faraone si è innamorata dell’operazione e fa uscire, in questi giorni, un intero album di Strata-Gemma: qui il link per recuperarlo (per adesso in pre-order) su Bandcamp.
Noi siamo onoratissimi di poter presentare in anteprima la title-track: rende già l’idea dei sentieri fatti di luce ed ombre, di jazz stralunato, di interferenze sci-fi, di sampledelia, di classe e follia. Un piccolo gioiellino per chiunque abbia a cuore le sorti della musica cinematograficamente traducibile (…e che nel suo essere tale, trova valore aggiunto). Tenetelo ben d’occhio!