Come un fulmine Pablo Cahn-Speyer è piombato nella scena elettronica europea diventando, nel giro di pochi mesi, uno degli artisti più richiesti dell’intero panorama. Colombiano di nascita, il punto di svolta della sua carriera e del suo percorso artistico è il viaggio a Londra che compie appena quindicenne e che gli consente di venire a contatto con la musica house e con i club della capitale britannica. Quando me ne parla, lì seduto a tavola davanti a me, gli brillano gli occhi, come ad un bambino che ha appena fatto una scoperta. Pablo mi racconta quanto gli fosse sembrata chiusa e statica la scena musicale colombiana al suo ritorno e quanto quei “ritmi salseri” gli andassero stretti una volta iniziata la sua personalissima collezione di vinili.
Pablo è giovane e, su sua stessa ammissione, ancora lontano da una piena maturazione; fatto sta che l’intraprendenza con cui si è tuffato nel mondo dell’elettronica non è da confondere con l’arroganza e la sfrontatezza con cui molti giovani producer pretendono troppo spesso di ritagliarsi un posto e del rispetto. C’è da dire che Pablo ha scelto uno dei modi più clamorosi per fare il suo esordio: piazzare su Cadenza e 8Bit i primi due Ep che lo hanno fatto diventare uno dei produttori più invidiati e rispettati in circolazione. Il successo di “Descarga” ha letteralmente catalizzato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori su di lui e su Cesar Merveille, spalancandogli le porte di alcune delle console più prestigiose d’Europa. Pablo mi racconta delle fantastiche esperienze al Weekend e al Watergate di Berlino, e di quanto le serate al Fabric, al TBar e della residenza al party LikeThat di Londra, lo abbiano fatto crescere come dj.
Pablo mi parla dei suoi piani futuri, dei suoi prossimi lavori e delle sua agenda che comincia a riempirsi di appuntamenti. I prossimi mesi, infatti, tra remix, release e serate sono particolarmente ricche di novità: oltre ad un Ep su Leftroom, è all’orizzonte il nuovo Cadenza (questa volta la coppia Cahn-Merveille si scioglie e la label di Luciano pubblicherà due release distinte) e la prestigiosissima residenza allo Zoo Project di Ibiza dove potrà esibire il suo dj set tanto intenso quanto colto.
Chi come me ha avuto la fortuna di ascoltarlo assaporare il suo sound, quel venerdì notte alla Saponeria durante il party Bizzarro, sa che questo potrà essere il suo anno, l’anno della consacrazione!