L’idea lanciata quest’oggi da Electronic Beats è di quelle in grado di far ballare (nel vero senso della parola) le gambe di qualsiasi clubber: potrà l’aeroporto di Tegel a Berlino diventare, qualora la sua effettiva chiusura sarà veramente confermata, la nuova attrazione notturna cittadina?
La provocazione, che ha origine dalle parole di mercoledì scorso del quotidiano Der Tagesspiegel, avrebbe le sue fondamenta nell’intenzione del Clubcommission (l’organo che funge da portavoce per gran parte dei locali della città) di visitare il sito dell’aeroporto per studiarne l’effettiva trasformazione in complesso di club.
Potranno effettivamente la torre di Tegel, alcuni hangar e diversi locali trasformarsi in club? È presto dunque per dirlo, soprattutto perché la volontà di buona parte della città circa il destino dello scalo aeroportuale è stata espressa in modo chiaro nel referendum dello scorso anno: Berlino vorrebbe che Tegel restasse aperto e funzionante, con buona pace di chi ha voglia di far festa. Ma Berlino è un animale volubile e sperare in questo tipo di svolta è tutt’altro che folle.