L’ultima apparizione di Alessandro Cortini in solo, fuori dai Nine Inch Nails ed escluse le recenti collaborazioni con Merzbow e Lawrence English, risale al 2017. L’album in questione, “Avanti” fu uno dei migliori dischi di quell’anno, non solo per noi, quindi è con vero piacere che apprendiamo la notizia, due volte gustosa, che ci è appena stata data: non solo il polistrumentista, compositore e produttore italiano naturalizzato statunitense tornerà il prossimo 27 settembre con un nuovo album, “Volume Massimo”, ma lo farà sulla storica Mute Records.
Il primo estratto, “Amore Amaro” fa ben sperare, con la sua linea di synth minimale e il suo incedere dolceamaro che lo stesso titolo suggerisce. Chissà se il resto dei pezzi, i cui nomi (nonché l’artwork che potete ammirare in copertina del pezzo) ammiccano al futurismo, presenteranno un cifra stilistica inedita. Intanto, ci facciamo bastare l’antipasto.
Una chiosa finale per i feticisti del vinile: è già disponibile il pre-ordine dell’album in lacche colorate in edizione limitata, differenti a seconda del negozio che sceglierete.