Il nuovo singolo dei Justice ‘Civilization’ uscito a fine marzo su Ed Banger è l’occasione giusta per parlare di Ali Love. Perchè? Perchè è la voce di Ali quella che sentite in questo brano, scritto insieme al duo francese. Dopo il suo album di debutto ‘Love Harder’ sulla Back Yard Recordings nel 2010, Ali ha fatto un grande ritorno con questo potente singolo, che sarà sicuramente uno dei tormentoni dell’estate.
Ciao Ali. Iniziamo l’intervista parlando del passato. Sei cresciuto nel Norfolk e nella tua famiglia è sempre stato presente un grande eclettismo musicale: tuo padre ascoltava jazz, i tuoi fratelli si dividevano tra blues-rock, hip hop e i primi suoni electro, tua madre era un’amante del soul e del rhythm & blues; il tuo patrigno è Hank Wangford, probabilmente il più importante performer di musica country alternativa che l’Inghilterra abbia mai prodotto. In che modo tutti questi suoni e l’ambiente in cui sei cresciuto ti hanno influenzato?
Credo che durante la mia crescita e la mia formazione le influenze più importanti siano state la black music americana, gruppi come i ‘Tribe Called Quest’, i ‘De La Soul’ e Big Daddy Cane, così come la prima musica electro, ad esempio Grand Master Flash e tutta la nuova musica elettronica e break dance. I beat elettronici, la drum machine e il handclap mi sono sempre piaciuti, mi facevano sentire felice. Dopo averli ascoltati ho voluto scoprire cos’era che creava quei rumori e come quelle macchine fossero state create. Ho finito con il comprarne la maggior parte e adesso sono a casa mia, pronte ad essere suonate e a produrre musica. Sono come dei giocattoli per adulti.
Sei sempre voluto diventare un musicista, o avevi altri progetti per la tua vita?
Il mio primo sogno quando ero piccolo era quello di diventare un super eroe, ma quando ho realizzato che era fisicamente impossibile ho dovuto cambiare idea e decisi che avrei fatto l’illustratore di fumetti, o l’artista… Per come si sono evolute le cose nella mia vita, la musica è venuta di conseguenza. Vedo la musica come un modo di dipingere, riesco a vederne i colori e le immagini, quindi in un certo senso sto facendo quello che ho sempre desiderato fare, ma proiettato in un campo diverso. Ogni canzone è come un’immagine: rappresentano sempre la scena di cui parlano, tramite il genere, la voce, le vedo così…
Hai iniziato suonando in delle band, poi nel 2006 hai preso la decisione di iniziare a produrre musica per conto tuo. Come mai? Avevi delle esigenze particolari?
Volevo produrre cose mie ed ero stufo delle persone che mi dicevano cosa fare.
Hai anche iniziato a fare uscire i brani sulla tua etichetta indipendente ‘I Love Records’. Credi che questa sia una maniera più semplice di farsi strada?
Sì, c’è meno pressione su di te come artista perchè sei meno esposto, al contrario di come accadrebbe con un’etichetta più grande. Puoi fare le cose nella tua maniera, come ti pare. La cosa migliore del pubblicare sulla tua label è che puoi scegliere il tipo di persone che ascoltano la tua musica e dove vuoi che venga suonata.
Hai lavorato con grandi artisti come i The Chemical Brothers, i Justice, Martin Dubka. Hai anche vissuto nel North Finchley in una villa con Drew McConnell, Luca C e Lee Mavers: pensi che collaborare con le altre persone sia importante per una propria crescita personale ed artistica? E’ per te un modo per capire e cogliere i diversi aspetti della realtà ed inserirli poi nei tuoi lavori?
Penso che più parli con le persone e più conosci le loro esperienze, più cose scopri sulla vita e sulla realtà e questo poi si esprimerà in tutto quello che fai e nei tuoi lavori. Dobbiamo imparare dal prossimo, collaborare con altri professionisti ti migliora in ciò che fai, ti fa lavorare di più e ti fa prendere consapevolezza di quello che stai facendo in quanto musicista.
Parlaci di ‘Civilization’, il nuovo super singolo dei Justice. Com’è stato lavorare insieme a loro?
Dopo un concerto ad Amburgo volai a Milano per una notte, dove feci una serata pazzesca, dormii pochissimo e poi volai a Parigi per raggiungere i Justice. Incontrai i ragazzi all’hotel Amour per un drink, la sera prima di iniziare la nostra collaborazione, e tutto ciò di cui parlammo furono cose senza senso come battaglie medievali, la coltivazione delle patate e David Crosby. Dopo tutto questo capii che la collaborazione sarebbe andata avanti. Iniziammo il brano e a volte si creavano dei momenti semplicemente magici; in questi casi devi solo accorgertene, aprirti ad essi e cavalcare l’ispirazione fino alla fine.
Il brano è stato usato nel nuovo spot dell’Adidas dove appaiono radunati importanti nomi dello show business (Katy Perry, Missy Elliott, Ryukyudisko, David Beckham, i designer Kazuki Kuraishi e Jeremy Scott, e molti altri), quindi ora ti puoi considerare un poco all’interno del mainstream. Non è l’unica volta che un pezzo con la tua voce viene usato nella pubblicità: c’era anche lo spot del profumo di Paco Rabanne che usava ‘Do it again’ dei Chemical Brothers. Cosa ne pensi?
Mi è abbastanza indifferente. Di questi tempi la professione del musicista non è il modo più semplice per fare soldi, quindi questa è una delle brutte conseguenze necessarie.
Tornando a ‘Do it again’: con i soldi che ti ha fatto guadagnare sei partito per un viaggio di un anno in giro per il mondo. Sarà stata una bella esperienza che ti ha arricchito molto. Come mai questa decisione? Come ha influito sui tuoi lavori successivi?
Per me una bella canzone è come un viaggio. Viaggiare fisicamente è uno dei modi per cambiare mentalità, ma ovviamente ci sono anche altre vie per farlo, come l’LSD o la DMT. Viaggiare mi ha fatto aprire la mente a cose nuove che ho poi inserito nella mia musica.
Queste canzoni successive sono più minimali, melodiche, hai affermato che sono un qualcosa creato sia per la mente che per i piedi. E’ avvenuto in modo per te semplice questo cambiamento?
Credo che un certo tipo di musica, come la musica dance, sia ancora una cosa tribale, un rito: è il rito moderno dell’andare in un club, magari prendere dell’ectasy e ampliare così la propria visione. Principalmente deriva dal fatto che in quanto esseri umani desideriamo il contatto con l’altro, desideriamo condividere le vibrazioni e sentirci connessi, quindi sì, posso dire che risulti facile a chiunque prenda parte a tutto ciò.
Dietro ognuna delle canzoni che scrivi si nasconde una bella storia. E’ un modo per dargli una specie di impronta umana?
Non so. Credo nel calore umano e credo nel fare della buona musica e se queste due cose si incrociano nei miei brani è fantastico. Penso che sia molto importante per la società e per le persone, a volte mi riesce bene altre no. Comunque cerco umilmente di fare le cose nel modo giusto, non solo per me, ma anche per gli altri.
E che ci dici dell’insoddisfacente contratto con la major Columbia Records nel 2007?
E’ stata un’esperienza da cui ho imparato molto, non cambierei niente di quello che è successo. Hanno cercato di trasformarmi in una pop star, ma io non mi sentivo a mio agio. Preferisco essere più underground, più dietro le quinte. Quello che hanno tentato di farmi è stato un po’ meschino, quindi in un certo senso è stato un sollievo abbandonare tutto.
Possiamo includere la musica elettronica all’interno di un’evoluzione dell’arte contemporanea, ma stiamo davvero cercando qualcosa di nuovo, o stiamo solo rinnovando il passato?
In tutti i secoli la società ha rinnovato il passato, da periodi come ad esempio il Rinascimento. Ci sono così tante cose che sono state prese dalla storia. Musicalmente gruppi come i Ramones hanno solo velocizzato il rock’n’roll anni ‘60 in risposta al prog-rock che andava in quegli anni. Con la musica post moderna ci si rifà comunque al passato. Quindi credo che quello che prendiamo e il come lo mescoliamo corrisponde a quello che abbiamo nel presente.
Grazie ad Ali.
English Version:
The release of the new Justice’s single ‘Civilization’ on Ed Banger at the end of march is a good occasion to talk about Ali Love. Are you asking why? Because it is Ali’s voice that you hear in this track, which is co-written with the french duo. After his 2010 debut album ‘Love harder’ on Back Yard Recordings, Ali makes a super comeback with this megalithic single, for sure one of the delirious reprises of this upcoming summer.
Hello Ali. Let’s start the interview beginning with the past. You grew up in Norfolk and in your family there has always been a big musical eclecticism: your father listened to jazz, brothers mooved between blues-rock, hip hop and early electro sounds, your mother was a soul and rhythm & blues lover; your stepfather is Hank Wangford, probably the most notable alternative country music performer the UK has ever produced. How did these sounds and the background where you grew up influence you?
I think the most important influence for me when I was growing up has always been black american music, groups like ‘Tribe Called Quest’, ‘De La Soul’ and Big Daddy Cane, as well as early electro like Grand Master Flash and all the early electro and break dance music. The electronic beat, drum machine and handclaps always sounded so good and made me happy. After hearing them I wanted to know what created these noises and what made these machines. I ended up going and buying most of them and now they sit in my house for me to play with and make music on. They are like toys for adults.
Did you always know you would become a musician, or did you have other plans for your life?
My first dream when i was younger was to become a super hero, when I realised that this was physically impossible I then changed my mind and decided I wanted to be a comic book illustrator, or an artist… As things developed in my life music was a natural progression for me. I see music as a way of painting, I see it in colours and images, so in a way I’m still doing what I always wanted to do but in a different medium. Every song is a picture: songs always paint a scene with what they are singing about, the genre, the voice, thats how I see them…
You first played in some music bands and then, in 2006, the decision to start producing music on your own. Why? Did you need something special?
I wanted to do my own thing and got bored of people telling me what to do.
You started releasing on your independent record label ‘I love records’. Do you think is this an easier way to emerge?
Yes, there is less pressure on you as an artist because there is less exposure, as opposed to what you would get with a bigger label. You get to do things completely your own way. The best thing with releasing your own records is that you can choose the type of people who are listening to your records and where you want it played.
You worked with great artists as Chemical Brothers, Justice, Martin Dubka. And you had also lived in North Finchley, in a big detached house with Drew McConnell, Luca C and Lee Mavers: do you think the collaboration with other people is important for a personal and artistic growth? Is this a way to understand and pick different aspects of reality and put them in your works?
I think the more you converse with other people and learn about their experiences, the more you find out about life and reality which then will get communicated into everything you do and your work. You have to learn from others and working with other professionals makes you step up your game, work harder and bring that awareness to what you do in yourself as a musician.
Tell us something about the new super catchy Justice’s single ‘Civilization’. How did you feel working with them?
I had done a gig in Hamburg and then flown to Milan for a night, and had been partying very hard; with little sleep got flown to Paris to meet Justice. I met the guys in Paris in the hotel Amor, for a drink the night before we were supposed to start to work and all we talked about was random things like medieval battles, growing potatoes and David Crosby. After that I knew that we going to get on. With the song we started making it and sometimes magic just happens and when it does you just have to be aware and open to it and then ride that inspiration out to the end.
The track was used in the new Adidas spot: there is a nice collection of great names of the show biz (Katy Perry, Missy Elliott, Ryukyudisko , David Beckham, the designersr Kazuki Kuraishi and Jeremy Scott, and more), so now you are a little bit in the mainstrem. And this is not the first time that a track with your voice is used in advertising: there was also the Paco Rabanne fragrance spot using ‘Do it again’ by Chemical Brothers. How do you feel about it?
I’m kind of indifferent to it. Being a musician these days is not the easiest profession to make money in, so it is a necessary evil.
Talking about ‘Do it again’: with the money you earned by it you left for a one-year-trip around the world. I think it was a great and enhancing experience. Why did you make this decision and how did it influence your following works?
For me a good song is like a journey. Travelling physically is another way to change your mind set, but obviously there are other ways to say that too, like LSD and DMT. So by travelling it made me open my mind to other things which i then put into my music.
This songs are minimal, melodic, you said them to be something for both mind and feet. Did this musical mind-expansion come easily?
I think that certain music like dance music is a tribal thing, it is all ritualistic: the modern ritual is to go out to a club, take some e’s and expand your mind that way. Essentially it comes from us as humans wanting to get together and feel a vibe together and feel connected, so yes it does come easily to any one that gets into that.
There is a great story lurking in each of the songs you wrote. Is this is a way to give them a kind of human warmth?
I don’t know. I believe in human warmth and I believe in making good music, if that comes across in my songs thats great. I think its very important to society and peoples lives and I sometimes get it right an sometimes I don’t. I humbly try to get it right all the time, not just for myself, for other people too.
And what about the brief and unsatisfactory association with Columbia Records in 2007?
It was a learning experience and I wouldn’t change anything that happened. They tried to make me into a pop star character and i didn’t feel confident with that. I prefer to be a bit more underground and a bit more behind the scenes. What they made me try to do was a bit cheesy so in a way it was a relief when I left them.
We can include electronic music into a contemporary art development, but are we looking for something new or are we just “renewing” the past?
All throughout the ages society renews the past from things like the renaissance. There are so many things that were gig over history. Musically bands like the Ramones were basically just speeding up rely 60’s rock’n’roll as a reaction to prog-rock that was going on at the time. With post modern music your palate is almost the past. So I guess what you take and how you mix it makes it relevant to what we have in the now.
Thanks to Ali.