Carsten Nicolai ovvero Alva Noto (o semplicemente Noto nelle sue prime produzioni elettroniche), di stanza a Berlino, è un musicista-artista contemporaneo, anche se d’istinto verrebbe voglia di definirlo scienziato del suono. A suo stesso dire “La scienza continua a essere una delle maggiori fonti d’ispirazione per il mio lavoro. Non credo tuttavia che l’arte aiuti a meglio comprendere la scienza […]. Piuttosto direi che arte e scienza lavorano su un piano comune. Sia la scienza che l’arte operano infatti in aree ancora relativamente inesplorate dall’intelligenza umana”. Tratto da V. Santarcangelo, La griglia degli eventi. Approfondiamo queste tematiche (e tante altre visto l’eclettismo del personaggio), con lo stesso Nicolai:
Non si sa mai bene da dove iniziare con Carsten Nicolai: se dalla musica, dalle ricerche scientifiche legate ad essa oppure, più in generale, dalla capacità di ricombinare i linguaggi dell’arte in una personalissima visione interpretativo/esplicativa del tutto. Puoi tu stesso fornirci un ordine delle cose?
Occuparmi allo stesso tempo di arte e musica mi viene abbastanza naturale. E‘ inevitabile che delle volte si debba dare priorità a progetti particolari, magari per sviluppare un’idea ben precisa che si ha in mente, ma il più delle volte cerco di lavorare parallelamente su diversi aspetti, senza impormi barriere tra i due campi artistici. Talora potrete riscontrare delle connessioni, altre volte no, ma va bene così.
Sei uno dei fondatori del centro culturale “Voxxx.Kultur und Kommunikationszentrum” di Chemnitz. Come ti rapporti con questa attività?
Il Voxxx.Kultur und Kommunikationszentrum di Chemnitz è strutturato in diversi spazi, che comprendono un’area museale, un cinema, uno spazio per le performance live, una zona happening… il tutto è organizzato in modo organico, affinché vi sia una linea guida comune delle diverse attività proposte. Come membro fondatore ho gestito il centro fino alla fine degli anni ’90, dopodiché mi sono dedicato maggiormente ai miei progetti personali, affidando la gestione ad amici e colleghi che continuano tutt’oggi a proporre idee innovative e progetti assai validi, anche attraverso lo studio di registrazione interno alla struttura. Riceviamo molte visite settimanali delle quali andiamo fieri.
Nello stesso tempo gestisci l’etichetta “Raster-Noton-Archiv für Ton und Nichtton” (nata dalla fusione della tua personale “Noton.archiv.fur.ton.und.nichtton” con la “Raster Music” di Frank Bretschneider-Komet e Olaf Bender-Byetone). Che significato ha per te produrre/distribuire musica altrui?
Si tratta sostanzialmente di un’etichetta all’interno della quale lavorano artisti “amici”, che mettono insieme idee ed esperienze diverse per un progetto che punta alla qualità prima di tutto e che presenta un’identità assolutamente definita. E’ un progetto al quale teniamo molto e stiamo cercando di svilupparlo il più possibile, organizzando anche performance live come per esempio il recente Electric Campfire organizzato a Roma che ha avuto un riscontro di pubblico molto positivo.
Oltre a comporre musica come solista, suoni in due band, Signal con Frank Bretschneider e Olaf Bender, e Cyclo con Ryoji Ikeda. Inoltre collabori con musicisti dall’estrazione più diversa: Mika Vainio-Pan Sonic, Thomas Knak-Opto, Ryuichi Sakamoto e Blixa Bargeld-Eisturzende Neubauten. Se dovessi definire con un aggettivo ognuno di essi quali sceglieresti?
E’ molto difficile rispondere a questa domanda. Pensandoci bene direi che nel progetto Signal, per via della presenza di Frank e Olaf, mi sento a casa. Con loro siamo alla continua ricerca di un’avanguardia sonora che sia allo stesso tempo underground. Con Cyclo siamo ossessionati dalle “imperfezioni digitali”, il progetto è teso ad esplorarle nel profondo. A riguardo abbiamo pubblicato un libro ed un album. Mika per me è una figura molto importante e fonte di ispirazione, sia come solista che con il progetto Pan Sonic. Incarna al meglio la mia concezione di “futuro” in musica. Thomas è una persona straordinaria e riesce a produrre buona musica nonostante per lui sia sostanzialmente un hobby. Con lui mi sento perfettamente a mio agio e rappresenta il lato giocoso del comporre musica. Ryuichi Sakamoto lo definirei un visionario. Attualmente è impegnato anche sul fronte ambientalista, tenendo molto alla causa. Blixa Bargeld potrei definirlo con una sola parola che esiste in tedesco, ma forse anche in inglese, ovvero “Zukunftangst”, che combina i termini futuro e l’essere spaventati.
Di quale progetto parallelo sei più fiero?
Non sono in grado di rispondere. Vado molto fiero della collaborazione con Ryuichi Sakamoto, che risulta essere la produzione più completa essendo composta da ben 5 cd in 10 anni di attività. Sono comunque soddisfatto di tutti i progetti paralleli, che esplorano ognuno ambiti sonori ben precisi.
La tua musica, è un ventaglio assai diversificato di micro intuizioni, mosse su atmosfere fredde-isolazioniste ma allo stesso tempo “meccanicamente” vive, pulsanti. In fase di produzione studi a tavolino l’evoluzione dei brani oppure è il caso ad influenzarne lo sviluppo?
Non so se si tratta di una tendenza comune a tutti gli artisti, ma io lavoro approfonditamente su un brano, dopodiché ho bisogno di stabilire una certa distanza tra me e la musica che ho scritto. Dopo una fase di intensa creatività ho la necessità di far passare del tempo, in modo tale da consentirmi di valutare l’opera dall’esterno, senza condizionamenti, magari vedendo il prodotto sotto una luce diversa. Credo che questa distanza sia fondamentale. Talvolta riscopro la mia opera, giudicandola anche a posteriori un buon lavoro, talvolta no. Più che lavorare nei modi in cui hai scritto nella domanda, ricerco questo distacco.
Qual è il tuo rapporto con la controparte visuale della musica?
C’è una relazione forte tra la mia musica e la sua controparte visuale. Sono molto attento ai visuals e alle performance visive legate alla musica. Credo che si possa comprendere anche vedendo il DVD bonus allegato al mio ultimo cd dato alle stampe, Univrs.
Raccontaci la tua esperienza avuta nell’occasione della 49a Biennale di Venezia del 2001. Hai partecipato con l’opera “Frozen Water”, sorta di studio sulle vibrazione del suono in rapporto ai liquidi.
Devo dire innanzitutto che sono stato molto felice di essere invitato a quella edizione della Biennale. Sono davvero grato a Harald Szeemann, il curatore della Mostra del 2001. È stato uno dei direttori artistici più creativi e conservo profondo rispetto ed ammirazione per la sua personalità cos’ inventiva. Mi diede questa meravigliosa chiave di ingresso nel panorama artistico della Biennale. A posteriori, essendo passati dieci anni, posso dire che Szeeman ha davvero creduto nel mio lavoro ed io gli sono estremamente grato per questo. L’opera in sé esplora la propagazione delle onde sonore attraverso l’acqua o altre superfici liquide, come altri miei lavori, quali ad esempio Milch, Wellenwanne, oppure Atem (per un approfondimento è possibile visitare il sito www.carstennicolai.de NDR).
Crediamo che tu sia l’artista in ambito elettronico che più di ogni altro rappresenta la contemporaneità. Eppure la tua è una ricerca continua di nuovi mezzi d’espressione. E’ una contraddizione in termini secondo te?
Sono molto lusingato di leggere questa definizione. Credo che gli artisti riflettano sempre il loro tempo, “they’re indicators of their time”. Con la nostra sperimentazione proviamo a dare una risposta alle problematiche e alle domande delle persone. Anche se le risposte non vengono poi comprese oppure non sono sufficienti, il processo di ricerca della soluzione è veramente entusiasmante e riflette sicuramente i tempi contemporanei.
Nella tua oramai quindicennale carriera, hai esplorato molti ambiti della musica, in quali ti senti più a tuo agio?
Sento come davvero mia la musica prodotta attraverso i computer. Utilizzo qualche volta frammenti sonori di strumenti veri: il pianoforte o la chitarra, anche se sono terrorizzato dall’idea di suonarli. Attendo però il momento in cui la tecnologia possa affiancarsi a pieno titolo agli strumenti tradizionali, esercitando la stessa attrattiva e manifestando identica bellezza.
Se dovessi consigliare l’acquisto di una manciata di tuoi album, quali consiglieresti?
Sicuramente Transform (Mille Plateaux, 2001 NDR), un album molto importante; poi il mio primo disco Mikro Makro (Raster Noton, 1997 NDR) realizzato con gli Underoath; e infine Polyfoto (rastermusic/noton 1998 NDR). Guardando alla produzione più recente, gli album con Ryuichi Sakamoto. In generale credo che tutti i miei dischi potrebbero dare ispirazione alle persone perché sono molto dinamici e cinematici. Quindi alla fine non sono in grado di fare una vera e propria selezione!
Potremo ascoltarti presto live in Italia?
Molto presto. Sarò al Club to Club a Torino il 5 novembre. Sto anche progettando di tornare in Italia nel 2012 o nel 2013.
English Version:
Carsten Nicolai better known as Alva Noto (or simply Noto on his first electronic productions), Berliner, is a contemporary artist-musician, but he could be easily be defined as a sound scientist. In his own words “Science continues to be a major source of inspiration for my work. However I don’t believe that art helps to better understand science […]. Rather I would say that art and science works on a common plan. Both science and art operate in areas still relatively unexplored by human intelligence. “Adapted by V. Santarcangelo, The grid of events. We explore these issues (and many others seen the eclecticism of the character), with the same Nicolai:
Well, you never know where to start with Carsten Nicolai: If by the music, the scientific research related to it or, more generally, with the ability to recombine the languages of art in a very personal vision of interpretive/explanatory at all. Can you give us an order of vision?
Dealing at the same time with art and music is to me quite natural. It’s inevitable that sometimes you should give priority to particular projects, perhaps to develop a clear idea that you have in mind, but most times I try to work simultaneously on different aspects, without imposing myself barriers between the two artistic fields. Sometimes you can find the connection, sometimes not, but that’s okay.
You are one of the founders of the cultural center “Voxxx.Kultur und Kommunikationszentrum” of Chemnitz. How do you relate to this activity?
The Voxxx.Kultur Kommunikationszentrum of Chemnitz is structured in several areas, including a museum, a cinema, a space for live performance, happening rooms… everything is organized in an organic way so that there is a common guideline of the different activities. As a founding member I ran the center until the late 90s, after which I devoted myself more to my personal projects, entrusting the management to friends and colleagues who continue today to propose innovative ideas and projects a compelling, even through the study registration inside the structure. We receive many visits per week of which we are proud.
At the same time you manage the label “Raster-Noton Archiv für Ton-und Nichtton” (formed by the merger of your personal “Noton.archiv.fur.ton.und.nichtton” with the “Raster Music” by Frank Bretschneider-Komet and Olaf Bender-Byetone). What does it mean for you to produce/distribute music of others?
It is essentially a label that works with “friend” artists that bring together different ideas and experiences for a project that aims at quality first and that has an identity absolutely defined. It’s a project to which we hold a lot and we are trying to develop it as much as possible, organizing live performances such as the recent Electric Campfire held in Rome, which had a very positive response from the public.
In addition to composing music as a soloist, you play in two bands, Signal together with Frank Bretschneider and Olaf Bender, and Cyclo together with Ryoji Ikeda. Furthermore you collaborate with musicians that have different backgrounds: Mika Vainio, Pan Sonic-, Opto-Thomas Knak, Ryuichi Sakamoto and Blixa Bargeld-Einsturzende Neubauten. If you should define each artist with an adjective, which would you choose?
It ‘very difficult to answer this question. Thinking about it I would say that the project Signal, due to the presence of Frank and Olaf, I feel at home. With Cyclo we are obsessed by “digital mistakes”, the project aims to explore them in depth. Mika for me is a very important figure and a source of inspiration, both as a soloist and with the project Pan Sonic. He embodies best my conception of “future” in music. Thomas is an amazing person and can produce great music though is basically a hobby for him. With him I feel perfectly at my ease and represents the playful side of composing music. I would call Ryuichi Sakamoto a visionary. He is currently also on the environmental front, holding the cause much. Blixa Bargeld could be defined with a word that exists in German, but perhaps also in English, “Zukunftangst”, which combines the words future and being scared.
Which side project you most proud of?
I am not really able to respond. Maybe I’m especially proud about my collaboration with Ryuichi Sakamoto since together with him we have produced the most complete catalogue that consists of 5 CD in 10 years. But of course I’m still pleased with all the side projects that explore each sound clearly defined areas.
Your music is a very varied range of micro insights that move in an atmosphere-cold isolationist but at the same time is “mechanically” live. You study the evolution of each song or is the case that influence their development?
I don’t know if this is a trend common to all artists, but I work in depth on a song, then I need to establish some distance between me and the music I wrote. After a period of intense creativity I need to let time pass, so as to allow me to evaluate the work from the outside, without conditionings, perhaps seeing the product in a different light. I believe that this distance is critical. Sometimes I rediscover my work, judging it even after shooting a good job, sometimes not. Rather than work in the ways in which you wrote in the application, I seek this detachment.
Which is your relationship with the visual side of music?
There is a strong relationship between my music and its visual counterpart. I am very attentive to visuals and visual performance related to music. I think you can also understand this by watching the bonus DVD of my last CD univrs.
Tell us your experience about the 49th Venice Biennale in 2001. You took part with the work “frozen water”, a sort of study of the sound vibrations in relationship to fluids.
I must say first that I was very happy to be invited to the Biennale. I’m really grateful to Harald Szeemann, the curator of the Exhibition of 2001. He was one of the most creative and artistic directors and I keep deep respect and admiration for his personality, so inventive. He gave me this wonderful key entry into the art scene of the Biennale. In retrospect, having been ten years, I can say that Szeemann really believed in my work and I am extremely grateful for this. The work itself explores the propagation of sound waves through water or other liquid surfaces, as my other works, such as milch, wellenwanne or atem (for more you can visit www.carstennicolai.de NDR).
We believe that you are the electronic artist that much reflects the contemporary times, even if you are in the mood for the constant search for new means of expression. Is it a contradiction in terms in your opinion?
I am very flattered to read that definition. I believe that artists always reflect their time, “they’re indicators of their time”. With our experiments we try to give an answer to the problems and demands of people. Even if the answers are not then understood or are not sufficient, the process of finding a solution is really exciting and certainly reflects the contemporary times.
Almost fifteen years now in your career, you have explored many areas of music, in which you feel most comfortable?
I think electronic music produced by computers. I use sometimes sound fragments of existing instruments: the piano or guitar, even if I’m terrified by the idea of playing them. But I await the time when technology can assess itself fully alongside traditional instruments, exercising the same attraction and manifesting the same beauty.
Wich album of yours will you recommend to purchase to a neophyte at most and why? (more than one)
Surely Transform (Mille Plateaux, 2001 NDR), an album very important, then my first record Mikro Makro (Raster Noton, 1997 NDR) made with Underoath and finally Polyfoto (rastermusic / noton 1998 NDR). Looking at the most recent production, the albums with Ryuichi Sakamoto. In general I think that all my records could give inspiration to people because they are very dynamic and cinematic. So in the end I’m not capable of doing a real selection!
Will we have the pleasure to see you soon live in Italy?
Very soon. I’ll be at the Club to Club in Torino on November 5. I’m also planning to return to Italy in 2012 or 2013.