[tabgroup layout=”horizontal”]
[tab title=”Italiano”]Ci sono artisti con una sensibilità più profonda, più articolata e difficile da definire. Artisti che hanno bisogno di trasmettere un qualcosa attraverso altri mezzi, usando un altro linguaggio per cercare di essere capiti davvero fino in fondo. Questo è il caso del produttore spagnolo Juan Rico che, conosciuto come Reeko, ha sentito il bisogno di svelare qualcosa di sé che non aveva mai raccontato fino ad ora, rilasciando un album, “Amour”, che potrebbe essere considerato il suo inno all’amore. Per farlo però, l’artista nativo dell’Asturia, ha scelto di lavorare sotto la veste di un altro suo famoso alias, Architectural. “Amour”, è per Juan Rico il secondo album sotto questo moniker, ma è quello che probabilmente ci aiuta a capire meglio la sua personalità, definendone più chiaramente lo spirito e i concetti. Nell’intervista che ci ha rilasciato riguardo il suo ultimo lavoro uscito sulla Wolfskuill Records di Darko Esser lo scorso novembre, potete scoprire e capire meglio il come e il perché il suo album è stato realizzato, e soprattutto rendervi conto di quale significato possa avere l’amore per lui.
Juan Rico è il tuo vero nome all’anagrafe, ma come dj sei conosciuto sotto vari aliases. Reeko il più famoso, e Architectural sono solo alcuni di essi. Dove nasce il bisogno di presentarsi al pubblico sotto la veste di “personaggi” diversi? E come riesci ad adattare ogni volta la tua personalità e la tua musica ai vari alias a secondo dei casi?
Beh, penso si potrebbe dire che il fabbisogno di utilizzare diversi alias nasce da un mix composto dalle esigenze e dal desiderio di una linea musicale ben definita in ogni progetto. È come quando si decide di ascoltare musica o guardare un film: la scelta di cosa ascoltare, vedere o altro, sarà influenzata per forza di cose dal proprio stato d’animo del momento; e quando si compone musica è praticamente la stessa cosa. Forse ho bisogno di avere due facce, perché per me è importante che la gente associ ad ogni progetto uno stile ben definito.
Concentrandoci su Architectural, il 27 Novembre è uscito sulla Wolfskuil Records di Tripeo il tuo nuovo album “Amour”, che segue “The Blue Album” realizzato sotto alias di Reeko e Architectural insieme su PoleGroup nel 2013, e “Secret Chapter” nel 2014”. Personalmente, credo che la musica abbia sempre un messaggio da recepire, a volte è più facile captarlo, altre volte no. E in “Amour”, c’è qualcosa che vuoi dire agli ascoltatori?
Sì. Sono assolutamente d’accordo riguardo al fatto che ci sia sempre una storia o un messaggio da percepire dietro ad ogni album. Per me, la cosa più importante è donare alla musica un’anima, e credo che in questo caso il messaggio sia più chiaro che altre volte. Bisogna pensare che da quando esiste l’arte, l’amore è stato sempre una grande forma di ispirazione per qualsiasi tipo di artista e ognuno lo ha rappresentato/rappresenta in modo diverso. Io l’ho voluto rappresentare alla mia maniera, cambiando considerevolmente il suono e donando più luce e vita.
“Amour” è un insieme di suoni miscelati che spaziano dalla techno, alla house music, a sonorità più ambientali in grado di trasportare le sensazioni dell’ascoltatore verso i luoghi più sconosciuti e profondi delle mente e dell’anima. Ritieni, sia questa la giusta combinazione per “infuocare” le piste dei clubs mondiali, o forse sarebbe meglio considerare “Amour” come un album da ascoltare a occhi chiusi, soli con sé stessi?
Assolutamente. Come tutti i lavori che svolgo sotto questo alias, “Amour” è un lavoro “intimo”. Anche “Secret Chapter” lo era, e devo ammettere che è stato più apprezzato del previsto proprio perché si scostava dai canoni del dancefloor e si presentava come un disco più concettuale. Devo confessare però, che non appena ho iniziato a lavorare su “Amour”, l’idea iniziale era quella di produrre un lavoro prettamente ambient, e soltanto lavorandoci sopra ho iniziato poi a sperimentare e a dargli una definizione più techno. Sinceramente, credo che questa fusione tra sonorità ballabili e altre più sperimentali e ambientali, possa risultare davvero interessante nella musica.
Ciò che evince chiaramente in tutta la durata dell’album, è una forte carica emotiva che agisce molto sulla mente dell’ascoltatore, lunghe e ben studiate serie di suoni ed effetti dedicati al pensiero e alle sensazioni. Quali sono le macchine che hai usato principalmente per la realizzazione delle otto tracce che compongono “Amour” e che ti hanno permesso di conferirgli l’atmosfera a tratti quasi trascendentale che lo caratterizza?
Per la prima volta ho lavorato in studio, su quasi tutte le tracce, con un sintetizzatore modulare che ho installato nel corso dell’ultimo anno per donare all’album uno stile prettamente retro-futuristico.
La costante del mare è ben presente in tutto l’album, sia nella title track, sia nelle tracce in sé per sé a livello musicale. E’ stata forse l’Asturia, regione della quale sei originario, ad ispirare “Amour”, o è semplicemente un fattore che hai dentro, che fa parte di te?
La verità, è che non è stata la mia patria ad ispirare questo album, e questo è dato anche dal fatto che nell’ultimo anno e mezzo ho vissuto a Barcellona. La mia terra, l’Asturia, con le sue magnifiche spiagge e paesaggi mozzafiato ha sempre ispirato molti artisti e anche me in passato, ma non in questa maniera. Il nord della Spagna e l’Asturia in particolare, non sono famosi per il cielo azzurro, il sole e quant’altro; il suo clima infatti è sempre associato ad artisti che creano e prediligono un suono più scuro. “Amour” deriva dal mio primo incontro con il Mediterraneo, quello delle Isole Baleari per l’esattezza, che senza che me ne rendessi conto, mi ha suscitato le sensazioni adatte per donare all’album un approccio diverso.
Nel tuo ultimo lavoro sulla tua label Mental Disorder, realizzato sotto alias Reeko e ispirato alla Metamorfosi di Kafka, si percepisce un approccio alla techno molto più dark e occulto rispetto a quello che “Amour” di Architectural trasmette. Sono forse, Reeko e Architectural, il completamento l’uno dell’altro? D’altronde, lo stile rimane più o meno lo stesso, è la tonalità delle melodie che cambia parecchio…
Sì, infatti lo sono. Come detto in precedenza, l’essere umano quasi ogni giorno cambia il proprio stato d’animo in merito alle proprie esperienze e anche io, proprio per questo, a volte ho bisogno di creare musica di un certo tipo e altre volte, invece, di un altro. Avere due alias mi permette di spaziare tra i miei stati d’animo senza interferire sui canoni sonori di ciascuno di essi. Probabilmente come “Architectural”, sento di avere più libertà per proporre nuove melodie e strumenti.
Il punto clou dell’album, il momento di maggior pathos è a mio avviso toccato all’incirca alla metà con la traccia numero 5,“Delicatezza”. In questa traccia, è forse racchiudibile un po’ tutto il senso dell’album, le melodie ancestrali accostate a un battito duro e forte, synth delicati ma profondi in grado di avvolgere l’ascoltatore. Poi arriva “Amour”, la traccia che ha dato il nome a tutto l’LP, e la musica sembra prendere forma. In questo gioco di forme e suoni ben collegati tra loro, chi ha più importanza? Juan Rico AKA Architectural, o l’ascoltatore?
Beh, credo che l’essenza dell’album sia nascosta in realtà in ogni traccia; sono tutte ugualmente importanti e definiscono sensazioni diverse tra loro. È vero però che “Delicatezza” è forte e profonda, e “Amour” la traccia più lunga dell’album. La profondità atmosferica che la caratterizza e che si evolve dall’inizio alla fine fino ad arrivare alla techno la rende probabilmente più adatta all’ascolto che per un dj, e forse proprio queste sonorità che si mischiano e legano tra loro rendono più particolare tutto l’album.
“Amour”, ascoltato dall’inizio alla fine sembra essere una costante ascendentale di suoni e sensazioni che puntano verso il cielo o l’infinito, caratterizzati da suoni ambientali naturali e semplici che ne definiscono lo stile. “Sentir”, l’ultima traccia del disco, è caratterizzata da un vocal femminile in loop che ripete “I’m looking down”. Questa frase sembra come intendere che tutto abbia raggiunto il suo scopo, che si sia raggiunta la cima, il cielo, l’infinito e ora la prospettiva è cambiata. Non si sale più, ma si resta in alto ammirando il paesaggio da un’ottica diversa. E Architectural, che paesaggio vedeva mentre componeva “Amour”, e “Sentir” in particolare?
Sicuramente possiamo dire che spiagge, mare e cieli blu ispirano meglio quel senso di benessere da associare all’amore, e infatti queste sono anche le costanti principali che avvolgono tutto l’album. Probabilmente è proprio per questo che “Amour” porta ad immaginare questo tipo di paesaggi e situazioni così fortemente in grado di suscitare sentimenti di pace e benessere.
Quanto è importante per un’artista realizzare un album come questo? Intendo un album che sia collegato così tanto alla propria personalità, e al periodo che il produttore a livello personale sta vivendo…
Sicuramente questo album ha aperto nuove frontiere nel mio stile di produzione. Non so, forse avevo già iniziato a fare qualcosa di simile in “Secret Chapter”, ma con “Amour” ho imparato davvero molto. Ho molte nuove idee e progetti per il futuro, e non tutte sono legate al mondo della musica, ma ne parlerò solamente quando tutto sarà più definito.[/tab]
[tab title=”English”]There are artists with a deeper sensitivity, more complex and difficult to define. Artists who need to reveal something through other means, using other language to be really understood. This is the case of the Spanish producer Juan Rico, better known as Reeko, who needed to tell something new about himself, releasing the new album, “Amour”, which could be considered his love’s hymn. To do so however, he has chosen to work under the guise of another famous alias of him, Architectural. “Amour”, is the artist’s second album under this moniker, but probably is the one who let us understand better his personality, defining more clearly the spirit and concepts. In the interview that he gave us about his latest work, which was released on Wolfskuil Records of Darko Esser, you can find more on how and why of “Amour”, and discover what love for him is.
Juan Rico is your real name, but as a DJ you’re known under various alias: Reeko, the most famous one, and Architectural are only a few of them. Where does the need, to present yourself behind the guise of different persons, come from? How do you manage to adapt, your personality and your music, in accordance with the different aliases?
You could say that the need to use different aliases stems from a mix between musical concerns and the desire to have a strict musical line in each project. It’s similar to when you listen to music or watch a movie, depending on your state of mind at this moment you will choose one kind of music or film or another, and when you are composing music it is the same. Maybe I need to have two faces because it is important to me that people associate each project with a specific style.
Concentrating on Architectural: the 27 November your new album “Amour” was released on Wolfskuil Records of Tripeo, which is following “The Blue Album” and “Secret Chapter”, released respectively in 2013 and 2014. Those who appreciate your music know, that it always hides a message, sometimes easier to transpose, sometimes not. What do you think and hope “Amour” should transmit to the listeners?
Yes. I completely agree that there is always a message or history behind each album. For me it is fundamental to give soul to the music. In this case, I think the message is more clear than at other times. Ever since art existed, love has been the main inspiration for any kind of artist. Each one represents love in a different way and I wanted to represent it in my way, changing the sound considerably, giving it more light and life.
The album is a collection of sounds ranging from techno, to house music, up to the most environmental sounds that can abstract from the audience. Do you think that this is the right dimension of contemporary clubbing or would you consider “Amour” a more “intimate” work and therefore more distanced from the dancefloor?
Absolutely. Like all works I do under this project it is an “intimate” work. “Secret chapter” was also very intimate and I have to say that it was better accepted that I had expected, precisely because it is a more conceptual work and more distanced from the dance floor. I must confess that when I began creating on “Amour” I had the idea of doing mostly an ambient record, but as I was working on it I began experimenting more with techno. I think that this fusion between being danceable and the musical and experimental aspects can be really interesting in music.
The strong emotional charge has a strong impact on the mind of the audience. Which are the machines you principally used for the realization of the eight tracks that comprise “Amour” and that gave you the permission to give it the, at times almost transcendent, atmosphere, which characterizes the album?
This time, as a novelty in my studio, I‘ve used a modular synthesizer which I have been setting up during this last year. I used modular sequences to give the album a retro-futuristic sound. I used the modular synthesizer in almost all the tracks.
The sea is the real constant of the album. Was it maybe Asturia, the region you are from, that inspired you? What kind of relationship do you have with your land?
The truth is that it was not my homeland which inspired me to include this effect. For the last one and a half years I have been living in Barcelona. My home Asturias with its incredible beaches and landscapes has inspired a lot of artists including me, but not in this sense, Asturias is not famous for its blue sky, sun, etc.The north, due to its climate, is always more associated with people who create a darker sound. My first encounter with the Mediterranean sea, on the Balearic islands to be more specific, without me even realizing, evoked some sensations inside me that gave a different approach to this album.
In your last work on Mental Disorder, your own label, made under the alias Reeko and inspired by “The Metamorphosis” by Kafka, you feel an atmosphere much more dark compared to those of “Amour”. Am I wrong if I consider your two alias as complementary?
Yes they are. As I explained before, almost every day we experience different emotional states. Therefore, sometimes I need to create one kind of music and sometimes another. Having two aliases allows me to lead my feelings to one alias or to the other without interfering with the sound lines of each one. Maybe as Architectural I feel more freedom to introduce some instruments and melodies.
I find the heart of the album in “Delicatezza”, the fifth track, where you find a way of combining delicate, but deep melodies, with a daring beat. After this follows “Amour”, the track that gave your LP its name. Is it in these two tracks where the essence of the album hides? The moment in which the music, notes, and all the various effects make the artist and the audience one?
Well the essence is really hidden in each and every one of the tracks of the album, all of them explain different feelings so I think they are all equally important. It is true that “Delicatezza” is strong and deep and “Amour” is the only long track in the album. The musical and atmospheric beginning from deepness to techno makes this track more suitable for listening from start to finish than for DJs, maybe this makes the album sound different.
Arrived at “Sentir”, the last track of the disc, it seems like we have arrived at the end of the journey which characterizes the album. The feminine voice that repeats “I’m looking down” suggests, that everything has met its purpose, and at last we arrived the top and the perspective has changed. We admire the scenery from a different point of view. Which landscape did you have in mind while working on the album?
Let’s say that sea, beach and blue skies produce a sense of wellbeing that can be associated with love, that ultimately surrounds all of the album. Maybe that is why it brings these landscapes and situations to mind that produce peace and sensations of wellbeing.
Its consistency makes “Amour” a very important step for you. Where do you think you have arrived after another ten years of your career? What new challenge are you working on?
Yes, this album has opened new frontiers in my style of production. Maybe I began doing it in a certain way since “Secret chapter” but I have learned a lot with this new album. I have many new ideas for future projects and not all of them are related to music. I will talk about them when they are more defined.[/tab]
[/tabgroup]