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[tab title=”Italiano”]Beat caldi e groove avvolgenti, questi sono il marchio di fabbrica di Vangelis Kostoxenakis, aka Angel Stoxx, attivissimo dj e producer greco sulla scena ormai da più di 15 anni. Artista di punta del suo paese, Angel può vantare più di 200 release su label molto attente alla qualità delle proprie uscite (Toolroom, Deeperfect, Hotfingers, Definitive sono alcuni nomi, ma la lista sarebbe lunga). Il suo pezzo “Let Go”, rilasciato nell’agosto 2013 sull’italiana d:vision è stato uno dei tormentoni della passata stagione e Angel deve essere assolutamente annoverato tra le migliori realtà elleniche dell’ultimo ventennio. Conosciamolo meglio in questa intervista dove si parla di musica, di vita e, inevitabilmente, di crisi.
Quali sono gli album/artisti che più hanno contribuito a farti appassionare alla musica in generale e quali i dischi che ti hanno fatto dire “ok, nella vita voglio fare musica”.
C’era un sacco di ottima musica nei primi anni ’90 ed alcuni dischi che devo per forza menzionare riguardo alle influenze che ho avuto agli inizi sono senz’altro quelli dei LA Styel, T99 LP, Deee Lite, Prodigy e, ovviamente, Daft Punk. Ma la lista potrebbe continuare.
Mod Squad prima e Phatjak poi sono progetti assolutamente interessanti. Ci puoi dire come sono nati e che tipo di scena elettronica si respirava in quegli anni in Grecia a differenza di quella attuale, anche alla luce della crisi economica degli ultimi anni?
Entrambi i progetti nacquero infatti agli inizi della mia carriera ed entrambi videro la luce assieme al mio partner musicale Evan Kay. Abbiamo sempre avuto un ottimo feeling musicale, stessi generi (techno, jungle breaks & drum’n’bass) durante gli anni delle superiori e, grazie alla musica, diventammo prima ottimi amici e poi partner musicali con gli stessi progetti. La scena clubbing in Grecia vide il suo picco massimo nei cinque anni dal 2000 al 2005, poi cominciò il suo declino ed attualmente la scena può dirsi quasi scomparsa, a parte un paio di party ad Atene non esiste praticamente più e questo è tristissimo. Credo che la crisi economica abbia portato grossi danni a tutta la scena musicale nel paese, conseguenza naturale di un processo che ha man mano tolto la possibilità alla gente di uscire di casa.
E parlando del tuo sound, come descriveresti quello delle tue prime produzioni rispetto a quello attuale? In che maniera si è sviluppato negli anni e quali artisti ti hanno influenzato maggiormente nel corso degli anni?
Ho avuto un sacco di influenze durante la mia “infanzia” come producer, comunque non sono mai entrato in quel mondo di beat scuri e monotoni ma ho sempre amato e tutt’ora amo gli elementi funky ed i groove caldi. Come molti altri miei colleghi sono stato fortemente influenzato da tutta l’ondata disco house portata dai Daft Punk e dalla french house in generale, sonorità tangibili nei miei primi lavori. Ora faccio per lo più tech-house e qualcosa di più vicino alla deep-house ma sono senz’altro sceso di buoni 10 bpm, cosa che denota il mio invecchiamento (ride). Se ti devo dire alcuni producer che passo sempre nei miei dj set e continuano ad influenzare il mio suono direi Ninetoes, Dusky, Mendo e Coyu su tutti ma, ovviamente, anche molti altri.
Sei un produttore molto attivo ma allo stesso tempo un dj presente da anni ai party di mezzo mondo. Qual è la parte del tuo lavoro che ti dà più soddisfazione?
Un buon party ti rigenera. L’energia che ti passa la gente che si diverte mi ispira a sua volta di andare in studio a produrre. Quindi direi che l’energia del party è forse il lato più soddisfacente per me.
Tra tutta la tua produzione, quali sono le tracce secondo te più importanti per la tua carriera e quali (tra i tantissimi fatti) remix preferisci?
Ho circa 200 release ma tra quelle che mi hanno dato più visibilità ci metterei il mio primo EP su Toolroom; la hit “I Dropped My E On The Dancefloor”, la quale ha raggiunto la quinta posizione assoluta su Beatport; un EP con Alex Rannero su Avenue passato spessissimo nei set di Umek; il mio ultimo remix assieme a Rainer Weichhold su CR2 e una traccia deep house abbastanza commerciale prodotta l’anno scorso che ha letteralmente spopolato in Grecia ma non solo, ottenendo più di un milione e mezzo di visualizzazioni su Youtube: “Let Go”.
Un aspetto della tua carriera che mi ha incuriosito sono stati i tuoi broadcast per Mad Tv dal 2004 al 2010. Un’ottima iniziativa per avvicinare i giovani a certe sonorità elettroniche. Ottima esperienza per loro ma, proprio per questo, molto soddisfacente anche per te immagino.
Assolutamente si! Con quei broadcast sento di aver contribuito in maniera importante alla formazione musicale della nuova generazione del mio paese. Ancor oggi ricevo messaggi di approvazione dalla gente o, ancor meglio, da dj che in quegli anni guardavano il programma e sono stati prima incuriositi e poi influenzati da quelle sonorità tanto da diventare loro stessi dj. Quindi si, mi ritengo davvero fortunato per aver vissuto quell’esperienza.
Hai mai suonato in Italia? Cosa pensi della scena del nostro paese?
Sfortunatamente non ho ancora mai suonato in Italia ma sono davvero molto ansioso di poterlo fare e non mancherà certo l’occasione, ho molti amici da voi e vado pazzo per il vostro cibo!
Qualche artista interessante greco che magari i lettori di Soundwall ancora non conoscono?
Dovreste davvero dare un ascolto a Michalis Safras, Christian Cambas, Dousk e Axel Karakasis.
Cinque dischi che Angel Stoxx ha attualmente sempre in borsa prima di un set.
Ninetoes – Finder
Vangelis Kostoxenakis – The Chief
Coyu – Balls
Dusky – Expectations
Angel Stoxx, Dennis Ramoon – Take Me Back (Joeski Mix)
Hai appena rilasciato 2 tracce: “Hoola High” e “Boy Loves Girl” su Keno Records (davvero pezzi-bomba!). Immancabile domanda: progetti nei prossimi mesi? So che potresti aggirarti anche col moniker di Broken Toys.
Sono davvero contento di questo EP! Era un pò di tempo che parlavamo io e Daniel (David Keno) a proposito di rilasciare dei miei lavori sulla sua etichetta e credo davvero che con questa release e soprattutto con quella in arrivo (che si chiamerà “BOT”) abbiamo colpito appieno il bersaglio! Nei prossimi mesi rilascerò nuovo materiale su Kling Klong, su Keno come detto prima, un nuovo singolo su Deeperfect e una nuova bomb-track su Go Deeva del mio amico Simone Vitullo. Breaking Toys è il mio nuovo progetto deep house appena nato e che è già entrato in contatto con alcune top label, su tutte il singolo “Cold Rum” su D:Vision, il quale include anche un ottimo remix curato da Vanilla Ace.[/tab]
[tab title=”English”]Funky beats and enveloping grooves are the personal trademark of Vangelis Kostoxenakis, better known as Angel Stoxx, that is undoubtedly one of the most successful and respected Greek house/tech producers. With a catalogue counting more than 200 releases in top labels such as Toolroom, Deeperfect, Hotfingers, Definitive (and many more), Angel is still releasing great tracks for the dancefloor, indeed it’s not a coincidence that his single “Let Go” was a bomb-track during the last year all around the world. We talked with him about music, djing, life and, inevitably, about crisis.
First of all I would like to ask you which are the album/artists that have fired up your passion for the music and when you have said “ok, I want to make music in my life”.
Well there was such good music during the 90s and some of my great records of the time that influenced me to make music professionally were LA Styel, T99 LP, Deee Lite, Prodigy and Daft Punk of course and more.
Mod Squad and Phatjak were two interesting project at the beginning of your career. How were they born and how was, in your opinion, the Greek electronic clubbing scene in those years compared to the last years? (Has the crisis led negative consequence also in the clubbing scene?)
Both projects were indeed born in the early years of my career as you mentioned.Both formed with my x partner in music Evan Kay. We both fell in love with the same music style (techno, jungle, breaks & drum ‘n’ bass) during high school years and became best friends because of the music and later music partners. The clubbing scene in Greece saw its peak for a good 5 years from 2000-2005, then started to fall and now theres actually no clubbing scene apart from 2-3 good parties in Athens. But actual dance clubs don’t exist anymore and it’s really sad. I guess the economic crisis led a lot of underground clubs to shut down as people couldn’t afford regular go outs. We definitely can see the crisis impact in music in Greece, thats for sure.
Let’s talk about your sound. How would you describe the sound of your first releases compared to the latest? How your sound has changed over the years and what are the artists that have influenced you more?
I had a lot of influences during my “childhood” as a producer; however i was never into dark or monotonous music. I always loved and still love the grooves and funky elements in a track. Like so many others i was too super influenced by the whole Daft Punk disco house wave of the time thus my records back then were of that french style. Right now I’m doing tech house and some deep tech, dropped around 10 bpms so i feel that I’ve grown quite old hahaha. Some of my favourite producers right now which i always play their music in my set and influence continuously are Ninetoes, Dusky, Mendo, Coyu and more.
You are a very prolific producer but you are also playing as djs all around the world. What is the side of your job that gives you more satisfaction and why?
A good party fills you up. The energy that you get from people inspires you to get in the studio and produce. So i guess thats the best reward for me.
Among all your releases, what are, in your opinion, the most important tracks for your career and what are your favorite remixes?
I have around 200 releases so from all those id top my first EP on Toolroom, the Beatport hit “I Dropped My E On The Dancefloor” on Hotfingers that managed to reach #5 in general top 100, my new record deal with Kling Klong, an EP with Alex Rannero on Avenue that got hammered my DJ Umek, my latest remix along with Rainer Weichhold for Tom Wax & Strobe on CR2 and a commercial deep house track i did last year titled “Let Go” which smashed the Greek charts, viewed more than 1.5 mil on Youtube and got licensed in more than 7 countries.
I’m really interested about your tv show broadcasted on Mat Tv from 2004 to 2010. It was a great success and the most positive aspect was that also the younger generation was involved with electronic music. A great experience for them but, just for this, a great satisfaction for you, I think.
Oh most definitely yes. I feel that i really left a small rock in the foundation of the younger generation. Even now i still get feedback from people about the show or from djs/producers in their early 20s telling me that they were watching the show and were influenced to make music or become a dj. So yes i feel really lucky that i had lived this experience.
What do you remember about playing in Italy? What’s your impression about our clubbing scene?
Unfortunately I haven’t played in Italy yet but I really look forward to as I have so many friends and I love the people and food!
Tell us some Greek interesting artists that Soundwall’s readers maybe haven’t found yet.
You should really look into if havent already in Michalis Safras, Christian Cambas, Dousk, Axel Karakasis.
Tell us 5 tracks that actually you never forget before a set.
Ninetoes – Finder
Vangelis Kostoxenakis – The Chief
Coyu – Balls
Dusky – Expectations
Angel Stoxx, Dennis Ramoon – Take Me Back (Joeski Mix)
You have just release 2 bomb-tracks on Keno Records: “Hoola High” and “Boy Loves Girl”. What can we expect from you in the upcoming months? I now that you are also known as Broken Toys.
I’m really excited with this EP. We’ve been talking with Daniel (David Keno) for quite some time to release some of my music on his label and I think with this release and specially the next one called BOT we hit bulls eye. Upcoming months you should expect my new releases on Kling Klong, Keno as mentioned, Deeperfect new single and a new bomb single on Italian Go Deeva of my good friend Simone Vitullo. Breaking Toys is my new baby deep house project which i started early this year and already has some great contracts with top labels highlighting my single on Italian D:Vision (x Energy) titled “Cold Rum including” a great remix by Vanilla Ace.[/tab]
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