Il Berlin Atonal, in programma dal 20 al 24 agosto 2014 a Berlino nella splendida cornice industriale del Kraftwerk, completa il quadro di un festival che aveva già messo in scaletta, nei mesi passati, nomi di altissima caratura, come Tim Hacker, Biosphere con il suo live 4D e Cabaret Voltaire, per citarne alcuni – consigliamo da dare un occhio al programma completo -.
Dunque, Le novità sono la prima volta berlinese degli Ike Yard, band electro-acustica fondata nel 1979 a New York. Post punk minimale tra sintetizzatori e percussioni. Ventotto anni dopo il loro omonimo debutto sotto Factory Records, tornano con un nuovo album di remix (tra cui spiccano nomi come Monoton, Tropic of Cancer e Regis) e un nuovo live show che si preannuncia senza compromessi.
Annunciato anche il concerto di apertura; Ensemble Modern + Synergy Vocals plaiyng Steve Reich: Music for 18 Musician e l’act “Monotonprodukt 07” di Konrad Becker aka Monoton, che già con il rilascio del 1982 era stato considerato uno dei più importanti dischi elettronici della storia. Per questa premiere mondiale, Becker ha sviluppo uno speciale A/V live show volto a ricalcare in chiave moderna quel leggendario pezzo di storia della musica.
Ultimo ma non ultimo: Imaginary Softwoods; niente meno che John Elliot, boss di Spectrum Spools Records, un terzo di quelli che furono gli Emeralds e metà dei leggendari Outer Space. I suoi sono spettacoli rarissimi celati dal mistero, in molti ricorderanno piuttosto bene l’incredibile esibizione al Labyrinth Festival in Giappone nel 2013.
Nel programma completo si troveranno anche gli aftershow, alcuni dei quali ospitati dall’Ohm. Tra questi anche la quota italiana dei Ninos Du Brasil.