Dietro lo status Anstam si cela il compositore e produttore tedesco Lars Stöwe, già firmatario di un trittico di EP (chiamati rispettivamente “Brom”, “Aeto” e “Cree”) dov’è predominante l’intenzione di scandagliare le possibilità di commistione tra sonorità dubstep – di per sé genere meticcio – e l’IDM, la jungle, la drum’n’bass e chi più ne ha più ne metta. Con l’esordio sulla lunga distanza, Dispel Dances (l’album esce per l’etichetta 50 Weapons gestita da Gernot Bronsert e Sebastian Szaryun – aka Modeselektor), sembra che un equilibrio lo abbia trovato eccome: ne abbiamo parlato col diretto interessato.
Il tuo ultimo disco “Dispel Dances” è un manifesto di intenti: un breakbeat oscuro – quasi un battito ancestrale – che attraversa tutte le tracce e si trasfigura nei generi più disparati dell’elettronica moderna mantenendo però intatto e riconoscibile il proprio colore. Come ci sei riuscito?
Provengo dalla musica suonata con “strumenti tradizionali”. Quando ho iniziato a produrre con strumentazione elettronica non l’ho fatto perché attratto dal fattore macchina. Sono sempre stato affascinato dall’idea di avere il controllo totale sul mio lavoro. Essere il responsabile non solo di ogni singola nota che producono gli strumenti ma anche di tutti i parametri di ogni effetto che si utilizza. Ma volevo portare con me anche l’eleganza “organica” della musica suonata con strumentazione tradizionale. Dovete tenere in considerazione che faccio tutto questo da un periodo piuttosto lungo. Quando ho iniziato a lavorare con la configurazione elettronica, dando vita ai codici numerici con i quali avevo a che fare non è stato affatto una cosa semplice, anzi, si è rivelato essere un problema sul quale spendere molto tempo. Credo di avere un approccio piuttosto tradizionale per quanto riguarda la scrittura della musica. I diversi generi di musica elettronica che si possono cogliere sono per lo più citazioni o riferimenti sulla musica che mi ha influenzato.
A fare la differenza sembrerebbe essere la scrittura dei brani, tutti molto profondi, diremmo quasi “tenebrosi” e assai strutturati (molte tracce sono interconnesse l’una all’altra). Come nasce un brano di “Anstam”?
Penso non sia un processo tanto diverso da quello di altri artisti. Si inizia con qualcosa che ti comunica una sensazione – un loop, un suono oppure una melodia e ci si costruisce un brano attorno. Il punto più interessante è fino a che livello di dettaglio ci si riesce a spingere rispetto all’intuizione avuta. Per me la parte più importante della composizione è prendersi cura di quei dettagli. Questa è la mia ossessione. Bisogna ottenere più livelli di ascolto. C’è il livello che parla al corpo, la cruda intensità di un brano da discoteca sparato a mille. Ma c’è anche un livello più sotterraneo, per la mente, che si può cogliere facendo una sorta di zoom all’interno del processo di scrittura, ascoltando la musica nelle proprie abitazioni o in cuffia. Entrambi i livelli sono importanti per me perché riflettono esperienze ugualmente soddisfacenti. Ecco perché penso che il termine “intelligent dance music” può essere considerato valido.
Come si fa ad arrivare così in alto (l’esordio sulla lunga distanza per un’etichetta che garantisce una visibilità certamente non di nicchia) senza accettare compromessi o snaturare la propria cifra stilistica?
Anstam non ha cercato un’etichetta importante. E’ stata un’idea presa da entrambe le parti. Attraverso l’etichetta 50 Weapons il progetto Anstam è entrato in una nuova fase, che presenta problematiche differenti a prima. Si tratta di scrivere canzoni piuttosto che studi ritmici isolati. I Modeselektor e in generale le persone dentro la 50 Weapons avevano già bene in mente quella che è la sostanza di Anstam e non hanno preteso stravolgimenti. Penso che tutti noi consideriamo l’elettronica qualcosa di più che una faccenda da dj in un club. Questo è il motivo per cui la 50 Weapons preferisce produrre in formato album. Si tratta di una etichetta per musicisti che hanno deciso di utilizzare strumenti leggermente differenti rispetto, ad esempio, ai Beatles.
Molta della musica attuale viene catalogata come “dubstep”, pur essendo un genere in continua evoluzione. E’ un suono mutante che mantiene come tratti predominanti la profondità della grana sonora e certa ritmica spezzata fuori dai canonici 4/4. Anstam aggiunge la psichedelia e cos’altro?
Ok passiamo all’argomento “dubstep”. Ho sempre considerato la dubstep come un’importante fase musicale piuttosto che un genere propriamente detto. In questo senso considero la fase dubstep terminata da un pezzo. Ha rappresentato un approccio nei confronti della musica elettronica che ha attirato molti musicisti perché ha riportato nell’ambito un po’ di sana integrità. In un momento in cui la musica elettronica era diventata molto estroversa e tutta orientata a “muovere il culo” la dubstep ha rifiutato questa logica. Introversa e riverberante ha semplicemente fornito un impulso evolutivo. Nulla di tutto ciò è riscontrabile nella miriade di folli produzioni che vengono oggi catalogate dubstep. E seppur questa fase sia terminata da tempo si può considerare come la matrice delle principali varietà di musica elettronica che ritroviamo oggi. Questo si può dire anche per Anstam.
Quali sono i dischi che consideri “pietre miliari” del genere elettronico?
Questa è una lista assolutamente soggettiva:
APHEX TWIN // Come To Daddy ’97
EXPERIMENTAL AUDIO RESEARCH // The Köner Experiment ’97
SQUAREPUSHER // Hard Normal Daddy ’97
MIKE INK // Polka Trax ’96
PHOTEK // Hidden Camera ’96
PORTISHEAD // Dummy ’94
VANGELIS // Blade Runner O.S.T. ’82
YMO // Yellow Magic Orchestra ’78
KRAFTWERK // Die Mensch-Maschine ’78
WHITE NOISE // An electric Storm ’69
Cosa ne pensi del free download? Opportunità di farsi conoscere a una platea più ampia Vs. svilimento della qualità di fruizione.
Credo che si debba fare qualche sacrifico per far valutare positivamente il proprio lavoro a platee ampie. Ho tentato diverse volte la carta del “conoscimi, scarica gratuitamente” ma non ha mai portato a nulla di buono.
Svelaci in anteprima qualche succosa news a venire!
Un EP di 3 tracce su 50 Weapons in uscita ad aprile, si chiamerà “First Sprout EP” – una reminiscenza della band Prefab Sprout.
English Version:
Behind the status Anstam hides the German composer/producer Lars Stöwe that has already signed a trio of EP’s (respectively called “Brom”, “Aeto” and “Cree”) where the predominant intention is to explore the possibility of admixture between dubstep sounds – in itself a mongrel genre – and IDM, jungle, drum’n’bass and so on. With the last record Dispel Dances (the album is under the lebel 50 Weapons guided by Gernot Bronsert e Sebastian Szaryun – aka Modeselektor), the balance is more than brilliant: we have spoken directly with the maker!
Your last album “Dispel Dances” sounds like a manifesto of intent: an obscure breakbeat – almost an ancestral beat – that gets across all the tracks and transforms the sound in many different genres of modern electronics, but keeping intact its color and recognizability. How do you get this?
Originally i come from the ‘physically played’ music. When i started to produce with the electronic setup i never really was interested in the machine thing of it. I always was fascinated by the idea of total control. Being the master not only of every note that every instrument plays but also of every parameter of every effect you use. But i wanted to take the ‘organic elegance’ of material music with me into that. You have to keep in mind that i do this for a pretty long time now. When i started working with the electronic setup, breathing life into the patterns of numbers you deal with was not that easy and really an issue you have to spend time on. Walking through that school taught me a lot and is still the fundament of how i produce music. In this case i guess i have a pretty traditional approach to make music in terms of songwriting. All the different genres of modern electronic music you here are more or less quotes or references to music that influenced me.
The difference seems to be indeed in the writing process of the tracks, all very deep, I might say “dark” and highly structured (most of them are interconnected to each other). Can you explain us the “making of” an Anstam’s song?
I think it’s is not so different compared to other people. You start with something that speaks to you – a loop, a sound or a melody and build a song around it. The more interesting point is at which degree of detail you stop working it out. for me the most part of producing is to take care of those details. That is my obsession. You have to have different layers. There is the layer that speaks to your body, the raw intensity in songs that will work in the club ritual on the big systems. But there is also the more subtle layer for your head that you can hear when you zoom into the songwriting at your home system or with headphones. Both are equally important to me because for me both of these two experiences are equally satisfying. That is why i think the term ‘intelligent dance music’ is quite reasonable.
How do you get so high (the first LP under a label that surely provides a good visibility), without getting some kind of compromise or alter the nature of the project?
Anstam did not search for labels. It was an idea that came from both sides. With the label 50Weapons Anstam developed into a new phase. Now Anstam deals with other issues. It is more about writing songs than doing isolated rhythm studies. But the Modeselektor guys and the people at 50Weapons always had a good sense of what Anstam is about and they don’t want it any other way. I think we all got over the thinking that electronic music is only some club – dj – thing. That is why 50Weapons prefer to work with the album format. It is a label for conventional musicians who decided to use slightly different instruments than, let’s say, the Beatles.
A lot of contemporary electronic music is yet categorized as “dubstep”, despite being a genre in enduring evolution. It’s a mutant sound that keeps predominate features as the deep sound and the rhythmic generally off from the classical 4/4. Anstam add in psychedelic and what else?
Ok, let’s do the ‘dubstep’ discussion. I always think about dubstep as a very important musical phase rather than a style of music. And by the way, I think this dubstep phase is over for a long time now. It simply was an approach in electronic music that attracted many musicians because it brought back some wholeheartedness into it. At a time where electronic music had become very extroverted and was all about ‘put your hands in the air’ – dubstep refused to that logic. It was introverted, reverberatory and simply tried to push things forward. None of that would fit to that crazy little thing everybody calls dubstep now. And even though this phase is over for a long time it was the matrix for all the crucial variety we have in electronic music right now – and for Anstam as well.
Which records you consider “milestones” of the electronic music genre?
This is a very personal and subjective list:
APHEX TWIN // Come To Daddy ’97
EXPERIMENTAL AUDIO RESEARCH // The Köner Experiment ’97
SQUAREPUSHER // Hard Normal Daddy ’97
MIKE INK // Polka Trax ’96
PHOTEK // Hidden Camera ’96
PORTISHEAD // Dummy ’94
VANGELIS // Blade Runner O.S.T. ’82
YMO // Yellow Magic Orchestra ’78
KRAFTWERK // Die Mensch-Maschine ’78
WHITE NOISE // An electric Storm ’69
What do you think about free download? Opportunity to make himself known to a wider audience vs. degradation of quality of fruition as an experience of listening/meditation.
I think people always have to make sacrifices in order to up-value things. I tried this whole ‘come and get it for free’ thing out many times but it never really does any good.
Tell us a preview of some juicy news to come!
There will be a new 3 track EP on 50Weapons in April called ‘First Sprout EP’ – a reminiscence to the band Prefab Sprout.