In un contesto dove le parole “bomb”, “top” e “killer” hanno finito per farci diventare allergici a qualsiasi confronto “superficiale” sulla musica, è difficile riuscire a formulare un discorso di senso compiuto sul nuovo lavoro di Anthony Collins senza finire per ricorre proprio a quei termini e alla banalità di cui spesso si fanno portavoce. Proviamoci, anche se l’elenco degli aggettivi che dovremmo spendere per parlare di questo nuovo lavoro sulla neonata Natural History, sorellina della ben più celebre Scissor & Thread, potrebbe finire per risultare una stucchevole sequenza di complimenti, anche se la tentazione di dire “cazzo che pietra questo disco” è fortissima.
No. Perché, e non lo diciamo certo da oggi, Anthony Collins merita di più delle chiacchiere da bar che solitamente fanno da sottofondo a questa o a quella release o che colorano i link di Fatdrop.
House music di chiara e inconfondibile matrice analogica, questo è “Exhibit C”. Roba a metà tra i sudato e l’ingrugnito; musica che sa anche un po’ di polvere, quello sporco che tanto ci piace e che non darebbe fastidio nemmeno agli allergici. “Exhibit C” sembra uno di quei dischi che non passano mai di moda: semplice, diretto e fedele a se stesso dalla prima all’ultima traccia dell’EP. Deciso – caratteristica che difficilmente in passato abbiamo potuto attribuire alla discografia dell’artista – il disco del buon Collins suona americanissimo, neanche si trattasse di Dj Sneak, neanche si stesse parlando di un artista diverso da quello capace di tirar su perle meravigliose e delicate come “Substance”. Ma le vie dell’arte, si sa, sono infinite e allora ben vengano le diverse fasi che caratterizzano la vita di chi fa musica con consapevolezza e coerenza – in contrapposizione a quei mestieranti che scodinzolano dietro le diverse mode come bulldog francesi dietro ad una pallina antistress – e Anthony Collins è un artista a tutti gli effetti.
Se tutto questo, caro Tony, è figlio di questa sorta di “decentramento” che hai vissuto negli ultimi mesi beh…indica la strada a qualche tuo collega.