A giudicare dalla laconicità delle risposte, è probabile che Anthony Shake Shakir non abbia apprezzato particolarmente, ma è difficile non riconoscerlo nelle parole di Tim Barr, che nel suo libro “The Rough Guide to Techno”, lo definiva “uno dei più grandi eroi dimenticati della techno di Detroit”. Ai più il suo nome non suonerà familiare come quello dei concittadini Juan Atkins, Derrick May o Jeff Mills, per citarne alcuni, ma è innegabile che Shake abbia avuto un ruolo chiave nella creazione della Detroit techno come la conosciamo oggi e forse la sua discografia ne è la prova più evidente.
Ciao Anthony, come procedono le cose e dove ti trovi in questo momento?
Grazie per la domanda. Le cose sono quelle che sono, come sempre. Sto leggendo la mail e ti sto rispondendo.
Da dove nasce “Shake”?
I miei compagni a scuola non riuscivano a pronunciare il mio nuovo nome, Shake era un soprannome più semplice.
Partiamo dal tuo background: i tuoi genitori collezionavano dischi e tu sei cresciuto ascoltando jazz, funky e soul. Ci sono stati momenti o un brano in particolare che ti hanno avvicinato all’elettronica?
Strano a dirsi, è probabile che siano stati gli album di Stevie Wonder. Mi piacevano anche i Kraftwerk, Yellow e Yellow Magic Orchestra, i loro lavori mi hanno aiutato a capire l’importanza del sintetizzatore.
So che sei appassionato di hip hop, ha influenzato in qualche modo il tuo stile come produttore?
Decisamente si. Sapevo che molti dischi hip hop erano realizzati partendo da dischi r&b. Possedendone alcuni ho pensato che avrei potuto produrre dischi techno così come producevo quelli hip hop.
Molti degli artisti della scena techno di Detroit citano lo show radiofonico Midnight Funk Association di Electrifying Mojo come un’influenza fondamentale. Ai tempi Mojo fu il primo a mandare in onda artisti come Kraftwerk, New Order, B-52 e simili. Credi che le cose si sarebbero evolute nello stesso modo senza il suo show?
Probabilmente no. Non ricordo che ci fossero altri dj o speaker radiofonici così influenti in quel periodo. Tutte le altre emittenti radio nella zona seguivano la sua guida.
Che cosa ti ha spinto ad acquistare una drum machine e iniziare a produrre? Hai ancora la SP-12 che ti aveva dato Kevin Saunderson?
Molti dei dischi r&b di quel periodo venivano realizzati utilizzando drum machines, ho capito che avevo bisogno di macchine per fare un disco. Ho ancora l’SP-12, ma non funziona più. Kevin (Saunderson) mi ha aiutato a muovere i primi passi.
Nel 1988 la tua prima traccia, Sequence 10, fu scelta per la storica raccolta della Virgin “Techno! The New Dance Sound Of Detroit”. Qual è la storia dietro al brano? Hai mai pensato al tempo di essere parte di qualcosa di radicalmente diverso?
Quello era il mio primo lavoro, non avevo macchine mie e chiesi in prestito al mio vicino due synth, il Korg Poly 800 e il Casio CZ 5000. Non c’è nessuna storia dietro a parte che non sapevo quello che stavo facendo e che tutto i miei lavori successivi sono meglio di quella traccia. Non avevo idea di essere parte di una rivoluzione.
Quando hai deciso di creare la tua label? Come hai scelto il nome Frictionalism?
Ho deciso di creare un’etichetta basandomi su quello che mi aveva detto Eddie Fowlkes, cioè che dovevo avere la mia apparecchiatura. Frictionalism per me era un movimento, basato sul mio modo di ascoltare la musica. Un po’ di tutto. Ho semplicemente aggiunto ism a frictional, come se fosse una specie di culto.
Sei sulla scena da più di 30 anni, ma spesso leggo di te come uno dei più grandi eroi non riconosciuti della techno di Detroit. Come credi sia successo? Ti sei distanziato volontariamente?
Non avevo fiducia quando ho iniziato. Non mi sono allontanato da una scena, non sapevo nemmeno di farne parte al tempo.
Nel 2009 l’etichetta olandese Rush Hour ha pubblicato Frictionalism 1994-2009, una retrospettiva di 35 dei tuoi lavori usciti su Frictionalism. E’ cambiato qualcosa da quel momento? Hai iniziato a ricevere più richieste per suonare in Europa?
Non tanto per la retrospetttiva, più che altro perchè qualcuno mi aveva sentito suonare in Europa e in Inghilterra.
Nel 2012 Kyle Hall ha ristampato sulla sua label Wild Oats “Da Sampla – Westside Sessions”. Come vi siete conosciuti?
Credo ad una serata in cui suonavo io, o forse stava suonando lui. Gli chiederò se si ricorda.
Lavori molto con sample, che genere di cose campioni?
Quello che mi ispira. Quello che è funky. Quello che trovo.
Parlando sempre di sampling, che attrezzatura utilizzi? Cerchi di tenerti al passo con le nuove tecnologie o continui ad utilizzare hardware?
Uso quello che riesco a recuperare. Kurzweil K2000, NI Maschine, Logic 10.
Conoscendo il tuo gusto non posso non chiederti cosa stai ascoltando ultimamente.
George Duke – No Rhyme, No Reason (RIP)
Quindi Mr Gone è intenzionato a rimanere questa volta?
Finchè c’è spazio per restare, si.
English Version:
Judging from the brevity of his answers, it’s very likely that Anthony Shake Shakir may not liked it, but it’s not so hard to agree with author Tim Barr when he calls him “one of the Detroit techno’s great unsung heroes” in his book “The Rough Guide to Techno”. Maybe he’s not famous as some of his compatriots are (Juan Atkins, Derrick May and Jeff Mills, to name a few), but it’s undeniable that Shake had a key role in the history of Detroit techno and his discography speaks out loud.
Hi Anthony, how are things and where does this interview find you?
Thanks for the inquiry. Things are things as they always are. The inquiry finds me at home reading e-mail and answering your letter to me.
What does “Shake” stand for?
It is a nick name I got when my last name was changed and classmates at a new school could not pronounce it when they read it.
Let’s start with your background: I know your parents used to buy records and you grew up listening to jazz, funky and soul music, so what song or moment got you into electronic music?
Its hard to say but Stevie Wonder’s records may have pointed me in this direction and I did like records with synths on them. Kraftwerk, Yellow and Yellow Magic Orchestra helped me pay attention to synths on records.
You were also into hip-hop, has this influenced your production style somehow?
It did very much so. I knew the hip hop records were made with r&b records, some of which I owned. I thought I could produce hip hop records as well as techno records.
A lot of artist from Detroit have often mentioned Electrifying Mojo’s radio show Midnight Funk Association as a major influence. Mojo was the first to play things like Kraftwerk, New Order, B-52 and such, do you think it all would have gone the same way without his show?
Probably not. Can not say if I remember any other dj or radio announcer having the same kind of influence on the radio at that time. All of the radio stations in the region followed his lead.
What inspired you in getting a drum machine and start making beats? Do you still have the SB12? It was really funny reading how you got it from Kevin Saunderson.
I knew that most of the r and b records were using them at the time. I figured I would need to get one. I knew i needed to get some piece of gear to try to make a record. Which was what i trying to figure out how and if I could do. I still have the SP-12, but it does not work anymore. Kevin helped me get started in this thing.
In 1988 your first solo material, Sequence 10, appeared on Virgin’s seminal “Techno! The New Dance Sound Of Detroit”. What’s the story behind that track? Did you feel back then as you were taking part in the creation of something radically new?
That was my first record. The story is I did not own any music equipment at all. I had a neighbor who had a Korg Poly 800 and and Casio CZ 5000. He allowed me to borrow them. The poly I could program but the Casio I could not. There is no real story behind it except I did not know what was I doing, and the other tracks I made with it at the time were better than the one that is on the record. I had no idea I was a part of a revolution.
When did you decide to make your own thing and started Frictionalism? It’s a real cool name, how did you come out with that?
I decided to do my own label based off of something Eddie Fowlkes told me and that was that i had to get my own equipment. Frictionalism was a movement for me. Based on how i listened to music. A little bit of anything and everything. And I just added ism to frictional. Like its something or something else.
So you’ve been on the scene for over three decades, still I keep reading of you as “one of the Detroit techno’s great unsung heroes”. How did this happen? Did you distanced yourself intentionally from the scene?
I had no confidence when i got started. I did not distance myself, I did not think I was a part of it at the time.
In 2009 Rush Hour put out Frictionalism 1994-2009, a 35-track retrospective of your label Frictionalism. Things must have changed from that moment. Did you find yourself playing more in Europe?
Not so much from the retrospective. It was from some people finding me because I had played the UK and Europe.
In 2012 Kyle Hall’s Wild Oats put out a reissue of Da Sampla – West Side sessions. How did you two meet?
I think at a gig i was playing or he was playing. I have to ask him if he remembers.
You’re a “sample guy”. What kind of stuff do you sample?
Whatever is hot. Whatever is funky. Whatever I find.
Still speaking of sampling, what equipment do you use? Do you try to keep updated with new technology or do you still prefer hardware?
Whatever i have access to Kurzweil K2000, NI Maschine. Logic 10.
Knowing you amazing taste I have to ask this question: what have you been digging lately?
George Duke – No Rhyme, No Reason (RIP).
So is “Mr Gone back again and willing to stay this time?
As long there is a space to stay in.