Dopo la campagna Kickstarter che a distanza di 13 anni dall’ultimo album l’ha rimesso sotto i riflettori e gli interessi globali, Aphex Twin, prima con l’album “Syro” e poi attraverso canali ufficiali e non continua da mesi ad aprire lo scrigno dei tesori e a proporre moli enormi di materiale inedito.
Iniziata dopo l’uscita del disco e durata oltre due mesi, l’intervista realizzata da Dave Noyze intitolata Syrobonkers! già nella prima parte anticipava moltissimi contenuti e versioni alternative, compreso alcune tracce (si dice) realizzate dal figlio di appena 5 anni.
La seconda parte appena pubblicata contiene più di 30 nuovi brani tra versioni alternative, bozze ed esperimenti, compreso un album in free download di 21 tracce risalente al 2002 interamente composto su synth Buchla e Serge Modular. Nel lotto, spiccano alcuni estratti della performance orchestrale “Remote Control Orchestra”, alcune esecuzioni realizzate su Roland System 700 ed anche una demo della traccia “CIRCOLONT6A” inclusa poi in “Syro”.
L’operazione è interessante in sé, anche se poco materiale è davvero degno di nota. Per gli appassionati di sintetizzatori e tecnologia audio, la part. 1 dell’intervista approfondisce moltissimi aspetti del lavoro compositivo con fotografie, descrizioni e digressioni tecniche in grado di soddisfare i più curiosi. Certo non passa inosservata la domanda finale al termine della seconda parte dell’intervista “ok, so finally don’t you feel a bit guilty about pretending to be richard for this interview!?”, ma la quantità di dettagli, fotografie e contenuti difficilmente potrebbe provenire da altre fonti se non dalla fucina apparentemente inesauribile di AFX.
Non resta che gettarsi (nuovamente) all’ascolto.