Non abbiamo risparmiato negli ultimi anni frecciate critiche su come anche Aphex sia entrato, da tempo e senza freni, nella giostra folle dei cachet impazziti; e di come anche lui abbia costruito il suo mito nel nuovo millennio più su cose “intangibili” (i suoi dischi post anni ’90 hanno fatto davvero la differenza?) che su una genialità a getto continuo ed in continua mutazione ed evoluzione.
Ma non ci siamo mai fatti nemmeno problemi a dire di quando le sue sortite live riescono, ancora oggi, a fare la differenza. Nella sua ultima apparizione italiana, a Club To Club, è stato assolutamente così: con l’aiuto dei visual di Weirdcore, uno show assolutamente strepitoso, una di quelle cose da fare dire “Io c’ero“.
Bene: grazie a Dna Concerti Aphex torna in Italia. E lo fa in data unica: 14 luglio 2023. Lo fa in un posto, il Castello di Villafranca, molto affascinante (si è proprio all’interno delle mura di una fortificazione medievale) e con anche una tradizione (la primissima data degli ancora quasi sconosciuti Coldplay fu esattamente lì, giusto per dirne una). Tra l’altro, anche se lo spazio è molto vasto, la capienza non è altissima: ecco allora che vi consigliamo davvero di tenere d’occhio la prevendita, senza attendere troppo. Parte tutto sui circuiti di Dice e di TicketOne mercoledì 29 marzo, alle 13 in punto. Siete avvisati. Prezzi? Siamo un po’ sotto i 70 euro, compresi i vari ammennicoli. Visti i tempi, vien da dire, manco troppo. Eh – sono tempi un po’ così.