Finalmente ho tra la mie mani un EP che abbia un senso. “Promises EP”, lavoro figlio dell’unione di Audiofly e Close Sense (edito da Supernature), non è la somma dei soliti due o tre pezzi che fanno tick tack, tum cha o bom bom. Col cavolo. “You Promised”, disco che guida l’intero EP, è, infatti, uno sfoggio di classe e conoscenza di musica elettronica, che fa della versione originale il suo cavallo di battaglia. La voce maschile si sovrappone perfettamente alla cassa intervallata in pieno stile Crosstown Rebels (che io personalmente apprezzo molto) mentre certi raid lunari fanno capolino su questo pezzo che sa tanto di visione cinematografica. Ci credereste che è pure tutta da ballare?
“Gonzo” è techno lenta di quella scura e sabbiosa, techno di quella bella che girava qualche anno fa e che ultimamente ha fatto posto a questa house finto techno che inizio davvero a non sopportare più. “Gonzo” sarebbe stato un disco in bella vista nelle borse dei dischi dei miei vecchi idoli, vedi Michael Mayer. Pulita e raffinata, mi fa venire voglia di mollare la tastiera ed attaccarmi al mixer. Ma sono solo in casa, così lascio perdere: meglio cuffie e il tum tum dei tasti bianchi sotto le punte in pelle umana. Ragazzi, ve lo dico chiaro e tondo: “Gonzo” è un gran bel pezzo, anche nella versione remixata dall’ottima Carola Pisaturo. Leggermente più deep e compassata dell’original, è comunque molto affascinante.
Chiude l’album “Moment of Truth”, looppone senza bassi e senza acuti particolari, mi riporta ad una vera e propria chiusura di set. Pezzo non freschissimo (forse) e di livello inferiore al resto, si rivela comunque perfetto per chiudere in bello stile un lavoro di assoluta qualità.