Nel report dello scorso anno vi raccontavamo come l’edizione 2015 di Club To Club aveva rappresentato la sua definitiva consacrazione quale punto di riferimento del clubbing italiano (non tanto per il seguito e i numeri ai botteghini, quanto per l’elevata cifra artistica di line-up e venues). Partendo da questa solida base, nell’ultimo anno solare, l’organizzazione torinese si è distinta per il dinamismo con cui ha cercato di valorizzare il patrimonio musicale nostrano, nel segno dell’avanguardia e dell’avventurosa ricerca di un ipotetico “suono del futuro”- attraverso progetti quali The Italian New Wave e C2CMLN.
Le “grandi squadre” però, di rado si cullano nelle vittorie ottenute, ma giocano d’anticipo: programmano. E Club To Club ha dimostrato di voler essere (e di essere già) una “grande squadra”, capace di costruire un festival che sappia dialogare a testa alta con l’agguerrita concorrenza europea. Per questo è già tempo di rimboccarsi le maniche, e di rivelare i primi tre nomi del roster 2016. E che nomi: Autechre, Swans e Amnesia Scanner! I primi due, davvero, non hanno bisogno di presentazioni: il duo inglese attivo dal lontano 1989 rappresenta ad oggi una realtà che ha ancora voglia di stupire – come dimostrano i 5 EP della serie “Elseq 1-5” rilasciati poche settimane fa per Warp; così come la band guidata da Michael Gira, tornata sulla lunga distanza con l’ultimo “The Glowing Man”. Mentre sta muovendo ancora i primi passi Amnesia Scanner – che Club to Club porta per la prima volta in Italia – duo berlinese di casa Young Turks reduce dalle sei tracce d’esordio di “AS”.
In attesa che il mosaico inizi a prendere forma con l’aggiunta di nuovi tasselli, emergono maggiori dettagli su quello che sarà il sedicesimo atto della manifestazione. L’edizione 2016 #IAMC2C si animerà dal 2 al 6 Novembre in occasione del Contemporary Art Week, instaurando così un momento dialettico di proficua riflessione sulla situazione attuale, le evoluzioni e i possibili traguardi delle arti contemporanee. Come poi siamo stati abituati, grande attenzione verrà riservata alle location e agli eventi paralleli alla rassegna, che si dissemineranno lungo l’intera pianta di Torino: passando per il quartiere della movida di San Salvario dove sorgerà il block party co-curato da Warp; all’estremo sud di Mirafiori e del Lingotto, sede del Red Bull Music Academy Stage; sino alla parte opposta, a nord, dov’è situata l’affascinante Reggia di Venaria che ospiterà il 2 Novembre la serata d’inaugurazione.
(Per il momento) è tutto. Ma per chi freme d’impazienza, il 14 Giugno sarà servita già una gustosa anteprima che vedrà protagonisti Moderat e il relativo show “III”, proprio a Venaria! E se queste sono le premesse…