Basstation ha colmato un vuoto che sembra già acqua passata, proporre un format di evento basato su “veri” live ed eclettici djset, che sino a ieri non sembravano alla portata di un città come Cagliari. Le scommesse – ci dicono i ragazzi – gli sono sempre piaciute ed è doveroso iniziare a parlare della stagione in corso sottolineando proprio questo aspetto. Ci si ritrova a metà della stagione con una valigia di ascolti che spaziano tra house, dubstep e techno uniti da un sentimento comune: una sconsiderata voglia di non sentirli legati ad un genere e scontrarci con ogni forma di radicalità musicale.
Il risultato è stato poter ascoltare nei primi mesi di Seasidevibe presso Linea Notturna, live come quelli dei We Love e Wareika, con dei set up che nulla hanno da invidiare ad una band, oppure djset come quello di Instra:mental tra dub, techno garage e UK funk, all’insegna dell’eccletismo, il termine più adatto per descrivere ciò che è successo e ciò che succederà ancora nel 2012.
Con loro i produttori sardi Claudio Prc, Hubble, Acirne, Arpxp e Maurs a dar forza ad un progetto che non è basato solamente su guest internazionali. Da Gennaio sino a Maggio sarà ancora la stessa idea a lasciare il segno, sempre nella stessa location cagliaritana di Linea Notturna.
Seasidevibe torna l’11 febbraio con Cosmin TRG, in grado di inabissare l’eccessiva scontatezza di tanti djset di oggi, tanto quanto il trio Elektro Guzzi, ospiti il 3 marzo, in grado di rivalutare il concetto di minimalismo in ambito techno con l’uso esclusivo di chitarra, basso e batteria, senza un laptop per intenderci!
Nel mese di marzo Basstation si fa in due, con la presentazione del progetto “Sardinian Wasted Youth”: un concentrato di musica, comunicazione e street guerrilla, con l’intento di evidenziare la produzione artistica in ambito regionale, abbracciando varie forme “underground” isolane. Il 24 marzo, ospiti della serata inaugurale la band americana Lazer Crystal presenterà un concentrato di pop futuristico sia musicale che estetico, nel quale l’audace spirito di sperimentazione tende a non definire chiaramente alcuna linea stilistica. Evento in collaborazione con una delle realtà “indie” più attive in ambito nazionale, Here I Stay.
Il 21 Aprile un evento che da anni richiama l’attenzione del pubblico sardo “Anniversary Basstation”: un anniversario speciale quasi “leggendario”, se si considera che godrà della presenza di Moritz von Oswald accompagnato da Tikiman. Insieme a loro Francesco Tristano, non una parola in più per due performance che rappresentano il lato più elegante di un genere che non desiste.
E poi ancora Seasidevibe, ultimo evento stagionale, il 5 Maggio con i Public Lover, progetto di Bruno Pronsato e Ninca Leece.
Si parla spesso di isolamento culturale della Sardegna anche in ambito musicale ma i tempi sono cambiati.