Dopo il lancio dei sample packs a firma Beatport Sounds, il portale di riferimento per i dj dell’era digitale si lancia anche nel mondo dei tutorials dedicati alle produzioni elettroniche.
Il primo della serie vede impegnato il produttore Mad Zach intento a presentare il suo sound pack “Mad Zach’s: Deep House” uscito sempre per Beatport Sounds.
Si tratta di 1,5GB di loops, drum rack per Ableton Live e campioni singoli prelevati dalle più disparate macchine analogiche, compreso 4 tracce complete e già assemblate che possono essere usate come template per produzioni o remix.
L’intero tutorial è diviso in 4 parti indipendenti e a difficoltà crescente:
1) Come installare Ableton Live e il sample pack
2) Come suonare con i loops
3) Come costruire una traccia partendo da zero
4) Come utilizzare swing e groove per i pattern ritmici
L’operazione, pur essendo prettamente commerciale vista la montagna di materiale già presente sul web è comunque interessante, Mad Zach sa il fatto suo, il sample pack è davvero ben fatto e i contenuti sono tutti di ottimo livello. Con questa mossa Beatport si pone sempre più come punto di riferimento unificato in grado di focalizzare l’attenzione degli utenti più disparati, dal produttore inesperto all’etichetta di caratura mondiale. Seguiremo con attenzione i prossimi episodi.