Il Berlin Atonal non è una novità per le pagine di Soundwall. Già in passato ve ne avevamo parlato descrivendolo come un festival di altissimo livello, ideato e sviluppato con coerenza seguendo un preciso progetto artistico ed in grado, sotto molti punti di vista, di rasentare la perfezione. Identità e qualità conservate anche per l’edizione di quest’estate, in programma dal 19 al 23 agosto nuovamente presso il Kraftwerk di Berlino.
Tra i primi acts annunciati compaiono una serie di esclusive e premiere mondiali di prim’ordine: la reunion storica tra Tony Conrad e il gruppo krautrock dei Faust insieme dopo vent’anni per ricreare dal vivo Outside the Dream Syndacate; SUMS, collaborazione in cui confluiscono l’artista di casa Raster-Noton Kangding Ray e Barry Burns dei Mogwai; la prima presentazione live, completa di visuals, di “Sonno” ultimo lavoro da solista di Alessandro Cortini (già noto per la sua collaborazione in passato con i Nine Inch Nails); il pioniere David Borden insieme al primo collettivo formato esclusivamente da sintetizzatori, The Mother Mallard Ensemble ed ancora il live di Mike Parker, il ritorno di Regis e Ancient Methods sotto il progetto Ugandan Methods.
Quelli citati rappresentano una buona parte degli artisti presenti in questo primo annuncio, altri ne verranno a completare la line up sia dell’evento ufficiale che dei vari afterparty organizzati negli altri spazi offerti dal Kraftwerk (tra cui Tresor e Ohm).
I primi tickets e le informazioni riguardo la programmazione fin qui annunciata possono essere ritrovate sul sito ufficiale.