Nuovo appuntamento con le interviste ai personaggi chiave che si celano “dietro” le etichette musicali (potete leggere le puntate precedenti qui) per scoprire le scelte artistiche che muovono alcune tra le migliori realtà internazionali in ambito elettronico. In questa puntata abbiamo intervistato Jonathan Galkin, label manager della DFA (al secolo “Death From Above”), l’etichetta newyorkese dei punk che amano ballare ovvero la storia di James Murphy, Tim Goldsworthy e lo stesso Galkin.
Il progetto nasce nel 2001 come “Death From Above”, poi di fatto semplificato in DFA, dalla mente di James Murphy e Tim Goldsworthy, ma il tuo coinvolgimento è avvenuto quasi subito…
Siamo diventati DFA Records nel 2001. James e Tim avevano prodotto sotto il nome DFA un paio di band indie di New York, Turing Machine e BS200 feat. AdRock. Dopo aver incontrato i Rapture a NY, James casualmente mi conobbe e mi fece ascoltare il primo brano che avevano prodotto assieme che era “House of Jealous Lovers”.
Avevate in mente un suono particolare – magari la voglia di sperimentare e centrifugare suoni funk con la disco e con l’elettronica – oppure all’inizio è stata la voglia di mettere insieme singole esperienze maturate negli anni? Oppure un mix di motivazioni.
Io non avevo del tutto chiara la direzione, lo studio di registrazione era l’ambiente prediletto di James e Tim. Il mio lavoro riguardava la parte più gestionale dell’etichetta ed il prendere contatto con nuovi artisti.
Ci è piaciuta molto una descrizione che avete dato dell’etichetta vale a dire “too old to be new, too new to be classic”. E’ chiaramente ironica ma rende molto bene l’idea dietro al progetto. Chi l’ha pensata?
James mi disse queste parole e al tempo realizzammo svariati tappetini per giradischi con su impressa la frase. Quando la Red Bull Music Academy girò un documentario sulla DFA nel 2013 la utilizzarono per riassumere lo stato d’animo del progetto e sicuramente influì nel renderla popolare.
Quanto la città di New York ha influenzato l’identità della DFA?
Non potremmo mai abbandonarla! In un certo senso, è tutto. Collaboriamo con parecchi artisti provenienti da tutto il mondo, ma NY è ancora il posto dove sentiamo di dover stare.
Parlaci del momento in cui avete capito che stavate davvero lasciando il segno, quando è avvenuto? Oggi certe sonorità possono essere definite “stile DFA” non tanto per come vengono prodotte, quanto per l’attitudine di fondo che le caratterizza.
E’ accaduto presto, ad essere onesti. Già con il singolo dei The Rapture “House of Jealous Lovers” che abbiamo prodotto – credo che solo quel brano abbia dato la spinta giusta a dozzine di band o più. Poi la storia è proseguita e le influenze sono divenute anche altre.
La componente visuale avrà influito all’identificazione dell’etichetta e quindi alla sua diffusione. Chi cura la vostra immagine?
Lavoriamo esclusivamente con artisti visuali che hanno un immaginario molto forte. Con alcuni di essi abbiamo collaborato in diverse occasioni – Mike Vadino, Tim Saccenti, Rob Carmichael, Bjorn Copeland e Black Dice. Inoltre Kris Petersen qui in DFA aiuta a mettere insieme un sacco di tipologie diverse di merchandising, io tiro fuori vecchia roba dalla quale prendere spunto e cerco di allentare la tensione.
Nella vostra esperienza com’è cambiata l’industria discografica? Le sfide dell’oggi saranno diverse da quelle del vostro esordio.
Quando abbiamo iniziato nel 2001 l’iPod ed iTunes non erano ancora sul mercato. L’anno successivo vi fu questa esplosione commerciale e cambiò tutto.
Quali sono le principali difficoltà nel mantenere un alto profilo nel tempo? Immaginiamo che esprimere qualità porti ad altra qualità ma non sarà solo questo.
Ci sono due cose che so per certo – primo, che abbiamo dato alle stampe musica di altissima qualità per 13 anni e numero due, io non sono nemmeno lontanamente paragonabile ad un uomo ricco. Ma va bene così.
Come prendete le decisioni che contano nella DFA? Avrete incontri periodici per sviluppare le cosiddette “idee buone”.
Mai tristemente. Ci si siede e si discute giornalmente.
Nella gestione di un’etichetta come la vostra conta più la programmazione oppure l’istinto?
Un sacco del secondo.
Quali sono state le tappe più importanti di crescita per la DFA?
Ogni 4 anni quando dobbiamo reinventarci in qualche modo.
Una manciata di artisti per comprendere al meglio l’evoluzione della DFA fino ad oggi.
Eric Copeland, Man Tear, Larry Gus, Factory Floor, Dan Bodan, Invisble Conga People, Marcus Marr.
English Version:
New round of the interviews with key people that act “beyond” the music labels (you can read the previous date here) to discover the artistic choices that move some of the best international brands in the field of electronics. In this episode we interviewed Jonathan Galkin, label manager of DFA (“Death From Above”), the New York based label run by punks that love to dance or just the story of James Murphy, Tim Goldsworthy and Galkin himself.
The project started in 2001 as “Death From Above”, then simplified in DFA, by the minds of James Murphy and Tim Goldsworthy, but your engagement occurred almost immediately…
We became DFA Records in 2001. James and Tim had produced as the DFA for a few indie bands from NY, Turing Machine & BS200 feat AdRock. After they met the Rapture in NY, James fatefully met me and played me the first song they had finished with the Rapture, which was House of Jealous Lovers.
In the beginning you had a background idea of how to sound – maybe just to experiment and spin funk sounds with disco and electronics – or you just wanted to put together own experiences grown over years? Or a mix of motives.
Not me at all, That was James and Tim as far as what happened in the studio. I had a very different job which was running the label and signing new bands.
We love a description you gave about the label “too old to be new, too new to be classic”. It’s definitely ironic, but makes very good the idea behind the project. Who chose it?
James said it to me and we made turntable slip-mats with those words. When RBMA made their DFA documentary in 2013, they felt it helped summarize a frame of mind at DFA and definitely helped make the phrase more popular.
How important was the City of New York to the growing identity of DFA?
We cannot leave! In a way, it is everything. We sign lots of artists from all over the world, but NY is still where we need to be based from.
Tell us about the moment you realize that you were really leave a mark, when did it happen? Today, certain music can be defined “DFA sounding” not so much for how they are produced but for the attitude that characterizes their background…
It was early, to be honest. Even The Rapture single “House of Jealous Lovers” that we released – I feel like that song alone probably formed a dozen or more bands all over. But it continues and the definition broadens.
The visual factor has affected the identification of the label and its outspread. Who cares about this aspect?
We only work with other recording artists that have a very strong sense visually. There are certain people we have worked with a lot – Mike Vadino, Tim Saccenti, Rob Carmichael, Bjorn Copeland & Black Dice. Plus Kris here at DFA helps put together lots of different merch, I dig up things to copy & parody all the time!
In your experience how has changed the music industry? Today’s challenges are probably very different from those of your debut.
When we started in 2001 the iPod and iTunes had not debited yet. The next year they both exploded. That changed everything.
Which are the main difficulties in maintaining a high profile in time? We imagine that present quality leads to other quality but it will not be just that.
There are 2 things I know for sure – one is we have released very high quality music for 13 years & number two is I am not even close to a rich man. But it’s ok.
How you take the decision inside DFA? You might have regular meetings to develop the so-called “good ideas”.
Never sadly. It is by the seat of our pants daily.
In the management of a label like yours is more important to program or to follow the instinct?
A lot of the latter.
Which were the most important growing stages for DFA?
Probably every 4 years is when we have to reinvent in some way.
Give us few names to better understand the evolution of DFA to date.
Eric Copeland, Man Tear, Larry Gus, Factory Floor, Dan Bodan, Invisble Conga People, Marcus Marr.