Se avete amato Black Mirror (sì, anche la terza serie, quella “americana”) non vi sarà di certo sfuggito San Junipero, l’episodio che tra quelli della terza serie ha fatto più discutere e al tempo stesso quello – l’unico – in cui l’uso della musica ha avuto un ruolo di prim’ordine nella narrazione.
Pochissimi giorni dopo la comparsa della puntata su Netflix, Charlie Brooker aveva a condiviso una playlist Spotify con tutte le quarantadue – ! – utilizzate nell’ora e mezza di girato.
Una vera e propria collezione di hit anni ’80 e ’90 che parte da “Pump Up The Volume”, passa per gli Yello e arriva fino ai Pixies e Kilye Minogue.
Lo score originale, composto da Clint Mansell, è però ancora più interessante e finalmente verrà pubblicato ufficialmente in un curatissimo vinile (ci sono due versioni: vinile colorato viola e Picture Disc) con l’artwork – splendido – realizzato da Butcher Billy. Il tutto uscirà per l’Invada, l’etichetta di Geoff Barrow dei Portishead, che ultimamente si è specializzata nel genere colonne sonore pubblicando anche quella di Moonlight, Mr Robot e un incredibile boxset con entrambi i volumi della colonna sonora di Stranger Things.