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[tab title=”Italiano”]Erano i magnifici anni ’90 e in Inghilterra si viveva un fermento musicale mai provato prima. Un particolare momento storico in cui Londra si trasformava in un dedalo di suoni controversi e nuovissimi. Dubstep, grime, breakbeat si insinuavano nella scena dance con la violenza che caratterizzava le periferie dalle quali provenivano. Le frequenze radiofoniche erano sovraccaricate da una generazione di piccoli Ben UFO, Pearson Sound, Oneman. Una sfilza di giovani appassionati che utilizzavano un vecchio strumento, la radio, in un modo del tutto nuovo e libero, proponendo musica inedita. Alla fine degli anni ’90 furono individuate circa 900 radio pirata inglesi e nella sola città di Londra prolificava una incredibile quantità di emittenti non registrate. Nonostante il governo Thatcher avesse varato nel 1990 il Broadcasting Act al fine di regolarizzarle tutte, le emittenti illegali aumentarono a dismisura dopo quella legge. In una di queste emittenti, la UTZ, nasce artisticamente Bok Bok, e da lì muove i suoi primi mix in un periodo di completa libertà artistica ed espressiva, e la sua musica ne subisce chiari effetti benefici. Dopo aver fondato un ambizioso progetto, la label Night Slugs, e aver conquistato uno show su BBC Radio 1, il 4 dicembre sarà protagonista del “Magic Party” di Sky Online allo Stadio Olimpico di Roma.
Alex, probabilmente non tutti sanno che hai iniziato la tua attività musicale come blogger qualche anno fa. Hai avuto molti followers?
Era un po’ difficile da dire… ero un blogger in un’era relativamente low-tech, erano i primi giorni di Blogspot. C’era una comunità di blogger che interagivano tra di loro, e la cosa mi stimolava tantissimo, esploravamo le scene musicali in uno stato di continuo sforzo collettivo.
Uno dei tuoi lettori sarà sicuramente stato James Connolly, (meglio conosciuto come L-Vis 1990); hai detto di averlo conosciuto su Myspace. Per molti degli artisti che ho incontrato Myspace è stata una risorsa incredibile soprattutto perché ha dato l’opportunità di connettere tante persone in base ai loro gusti musicali. Pensi che SoundCloud sia un buono strumento per sostituire il ruolo di MySpace oggi?
James non era un mio lettore in realtà, anzi. Fui io a scriverne nel mio blog la prima volta, e successivamente lo aggiunsi su MySpace per seguirlo. Credo che SoundCloud faccia un buon lavoro, ma in un senso diverso più settoriale. Il livello di accesso che ha, è sicuramente un fattore che ha cambiato molto le carte in tavola.
Quando hai iniziato a suonare come dj? Puoi raccontarci qualche aneddoto relativo al tuo primo set?
Oltre a numerose feste in casa le mie prime volte in realtà non sono collegate a club o rave, ma più che altro alla radio. Avevo iniziato in questa stazione Grime del nord est di Londra che si chiamava UTZ. Era un appartamento privato in un palazzo popolare, e la stanza libera veniva utilizzata come studio, molto fai da te. Il momento più formativo è stato probabilmente quando alcuni di noi suonavano al Redstar Bar a Camberwell. Io, Ben UFO, Pearson Sound, Oneman abbiamo tutti avuto le nostre prime esperienze da dj suonando in quel bellissimo club.
Artisti che hanno significato molto per te e la tua musica?
Sì così tanti che non mi sento in grado di selezionarne solo alcuni. Ho degli idoli ma in definitiva preferisco la molteplicità, l’aggregazione di tutte le molteplici possibilità esistenti in una sola volta.
Hai detto in una recente intervista che la musica dance ha una forte componente maschilista, che si esprime soprattutto attraverso il linguaggio. Se ci penso anche in italiano si dice “pompare” o “picchiare”. C’è un modo, secondo te, per renderla un po’ più femminista?
Questa è una conversazione alla quale vale la pena dedicare molto più tempo di quello che abbiamo! La gente ha bisogno di pensare un attimo e di avere più rispetto reciproco. Ma quello a cui mi riferivo quando ne ho parlato erano più i binari e i preconcetti nel mondo della musica in generale, come ad esempio quello che la gente associa con l’essere aspetti maschili e femminili della musica. Ho cercato di capovolgere alcuni di questi concetti nel mio ultimo disco.
L’etichetta di cui sei co-fondatore, Night Slugs è un progetto ambizioso, che mescola l’indole club al hip hop e funk anni ’80, con cuts e synths provenienti dal soul e dalla psichedelia anni ’70. Mi piacerebbe sentire qualcosa sulla serie Club Constructions. Ci puoi presentare il progetto per chi non lo conoscesse ancora?
Club Constructions è una “filiale” della nostra label, dedicata a tracks dalla ritmica prettamente club. Questa è un po’ l’attitudine club dell’etichetta, come dicevi, ma con questo progetto vogliamo svilupparla ed evolverla in modo da tenere un piede ben piantato nei club. All’inizio di quest’anno abbiamo invitato i nostri contatti a contribuire allo sviluppo dell’idea CC (a ccc.nightslugs.net).
Siete contenti dei contributi inviati fino ad ora?
E’ un progetto aperto e siamo ancora nella prima fase (contributi sono ancora benvenuti!) Quindi non voglio ancora parlare di bilanci. Stiamo lasciando cuocere a fuoco lento.
Fai parte di un programma radiofonico su BBC Radio 1 con Benji B e Arca. In Italia non ci sono molte radio che propongono musica underground ai loro ascoltatori. Quanto è importante il ruolo della radio nella diffusione della musica e della cultura underground in Uk, secondo te?
Le emittenti pirata sono state vitali per farmi arrivare al grime, è così che ho iniziato a fare il dj, perciò sì… per me la radio è totalmente essenziale. C’è stato un tempo in cui usciva musica nuova ogni singolo giorno, MC live e dj sets per ore ogni giorno, era incredibile. Era troppa roba anche per raccoglierla, nonostante io abbia ancora tonnellate di musicassette di quel periodo. In quel momento la radio pirata era la principale delle piattaforme di musica underground, non c’è dubbio. Penso che con internet sia ovviamente cambiato molto, ma il ruolo della radio per me come dj è rimasto lo stesso da quando ho iniziato. Mi aiuta a capire a cosa mi avvicino come dj, mantiene la mia selezione in continua evoluzione. Posso provare cose diverse da quelle che potrei fare nel club nel fine settimana. Questo è quello che significa suonare su Rinse FM per me.
Quali sono i tuoi piani e i progetti per il 2015?
Ho un singolo in uscita nei primi mesi del 2015, con il mio amico Sweyn Jupiter. E’ un pezzo molto romantico in due mix molto diversi l’uno dall’altro, non vedo l’ora di condividerlo. Dall’uscita di “Your Charizmatic Self” sono stato occupato a mixare tutte le nuove release e i mix di Night Slugs, quindi non vedo l’ora di trascorrere del tempo da solo nel mio studio.[/tab]
[tab title=”English”]Back in the 90s, there was a musical ferment never tried before in UK. A special historical moment when London turned into a labyrinth of controversial and brand new sounds. Dubstep, grime, breakbeat crept into the dance scene with the violence that characterized the suburbs from which they came. Radio frequencies were overloaded by a generation of young Ben UFO, Pearson Sound, Oneman. A slew of young passionate who used an old media, the radio, in a completely new and free way, offering unreleased music. At the end of the 90s nearly 900 British pirate radio were identified and in the city of London an incredible amount of unregistered broadcasters proliferate. Despite the Thatcher government approved the Broadcasting Act in 1990, in order to regularize all these radio, illegal broadcasters increased dramatically after that law. In one of these broadcasters, UTZ, born artistically Bok Bok, in a period of total artistic freedom and expression, and his music will get clear beneficial effects. After founding an ambitious project, the label Night Slugs, and having gained a show on BBC Radio 1, on December 4th, he will be the star of the “Magic Party” produced by Sky Online at the Stadio Olimpico in Rome.
Not everybody knows that you started your musical activity as music blogger a few years ago. You had many followers?
It was kind of hard to tell back then because that was in the relatively lo-tech early days of Blogspot. There was a community of bloggers that interacted with each other at the time which was nice cause it felt like exploring the music scenes we were into was a collective effort.
One was definitely James Connolly (also knows as L-Vis 1990), you said you known him on Myspace. For many of the artists I know Myspace has been an incredible resource especially because it connected a lot of people according to their tastes in music. Do you think Soundcloud is a good tool to replace it?
It’s me that found James and wrote about him on my blog initially, but yep I did connect with him on myspace! I guess soundcloud is like that but in hypermode. The level of access it brings is definitely a game-changer.
When did you decide to start playing as a dj? Can you tell us some anecdotes related to your first gig?
Aside from house parties my first times actually DJing out wasn’t in raves but more on radio at this grime station in North East London called UTZ. It was someone’s council flat with a spare room being used as the studio, very DIY. The most formative time was probably when a few of us were doing weeklies at Redstar in Camberwell. Ben UFO, Pearson Sound, Oneman and myself all had some of our first DJing experiences playing regularly at them nights.
Were there artists who have meant so much to you and to your music?
Yes so many more than I can name here. I have hereos but it’s ultimately more about multiplicity, all the multiple possibilities existing all at once.
You said something recently in an interview about how dance music has this macho culture that’s expressed through the language. Is there a way, in your opinion, to make it feminist a bit more?
That’s a conversation worth devoting a lot more time to than we’ve got right here! People need to think and respect each other. But I think I was more talking about binaries and preconceptions in the music world more generally, like for example what people associate with being masculine and feminine aspects of music. I was trying to flip some of those things on my last record.
The label of which you are a co-founder, Night Slugs is an ambitious project, mixing the club attitude to hip hop and 80s funk, soul and 70s synth cuts. In particular I would like to hear something about the Club Constructions series. Have the contributions been good so far? Can you introduce the project to those who do not know it?
Club Constructions is a branch of the label dedicated to rhythm tracks specifically for DJ use. That’s kinda the foundation of the label anyway but as thing develop we wanted to make sure to keep one foot firmly planted in the club. Earlier this year we invited people to contribute to developing of the CC idea (at ccc.nightslugs.net). It’s an open-ended project and we’re still in its first phase (submissions still welcome!) so I don’t want to talk about any results just yet. We’re letting it simmer.
You are part of a radio show on BBC Radio 1 with Benji B and Arca. In Italy there are not many radio offering underground music to their listeners. How important the role of the radio is in spreading the underground music and culture in Uk, in your opinion?
Pirate stations were vital for me to get into grime, and that’s how I started DJing, so yea for me radio is totally vital. There was a time when there was new music on every single day, live MC and dj sets for hours every day, it was unreal. Too much to even try to document although I’ve still got tons of tapes from then. At that time pirate radio was the main platforms for underground music, no question. I think with the internet that’s obviously changed a lot, but the role of radio for me as a dj has stayed the same since I started doing sets on my first station – it helps me figure out what I’m about as a dj, keeps my selection always developing. I can try out different things than I might do in the club that weekend. That’s what playing on Rinse FM is about for me.
What are your plans and projects for 2015?
I have a single dropping in early 2015 with my talented friend Sweyn Jupiter. It’s a very romantic song in two very different mixes, I can’t wait to share it. Since dropping “Your Charzmatic Self” I’ve stayed busy getting all the new Night Slugs releases mixed and ready to go, so mainly I’m looking forward to spending some studio time alone in my studio.[/tab]
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