Quando i nomi che ritornano sono Four Tet, A. G. Cook, Nicolas Jaar e Skee Mask, ha senso lamentarsi? La risposta è, ovviamente, zero. Lamentatevi voi, se vi pare. Tanto più che se A. G. Cook, Jaar e Skee Mask sono più o meno nello stesso status avuto nelle altre comparsate a C2C, il caso di Four Tet è completamente diverso: sarà il caso, sarà la fortuna, sarà l’essere amico & compagno di merende di due gigastelle come Skrillex e Fred Again (ma sappiamo di prima mano che la loro è un’amicizia vera, non di convenienza), sarà che oggi ad un certo punto se diventi “famoso” lo sei e sarai sempre di più indipendentemente da quanto tu faccia o non faccia, sarà tutto questo, il dato di fatto è che Four Tet in questo primo annuncio di C2C edizione 2025 rappresenta effettivamente un colpo notevole. Prevedibile, forse; ma notevole.
Altre cosa prevedibile ma notevole: Daniela Pes ed IOSONOUNCANE che uniscono le forze, di modo che anche la scena di casa nostra si prenda un po’ di riflettori non solo da tappabuchi ed apri-serata, e da anni questa è comunque una caratteristica nobile di C2C (che poi, proprio questa data a C2C è una prima assoluta per Jacopo e Daniela per questo nuovo progetto “a due”). Meno prevedibili invece, perché si tratta di debutti italiani assoluti, i set di Saya Grey e Nourished By Time: e nel secondo caso siamo pianamente in quella area più r’n’b che avanti-pop (ma un misto delle due) in cui si può far ricadere anche l’altro nome “grosso” del primo giro di annunci, quel Blood Orange che a dire il vero non ci aveva troppo convinto nella sua prima sortita al festival sabaudo. Ma vabbé: se c’è chi si entusiasma per la Polachek, figuriamoci se non ci si può entusiasmare per Blood Orange, che almeno un po’ di “sangue” in più dal vivo ce lo mette.
(Vibrazioni da C2C, foto di Fabiana Amato; continua sotto)

Sarà curioso poi vedere che farà Jaar nella collaborazione col cantante/scrittore pakistano Ali Sethi, o come se la caveranno sul palco – le potenzialità ci sono, per un impatto di spessore – Model/Actriz da un lato e John Maus dall’altro. Di sicuro non vediamo l’ora di goderci i dj set del già nominato Skee Mask e di Djrum, solitamente due draghi nell’arte del mixaggio, del gusto, della competenza, della giustapposizione. Su Ecco2K e sul nuovo progetto che coinvolge Mabe Fratti, stavolta col multistrumentista venezuelano Hector Tosta (aka I. la Catolica), siamo invece incerti: potrebbe essere qualcosa di molto interessante ed affascinante, un vero highlight del festival, così come potrebbe essere la classica parentesi arty un po’ presuntuosa che dopo dieci minuti ti spinge verso il bar.
Ad ogni modo: confermate le “solite” venue (OGR per l’anteprima, Lingotto per il grosso), date dal 30 ottobre al 2 novembre, prevendite da sabato 1 marzo qui. Come primo annuncio, siamo insomma ai soliti livelli: riconoscibili, solidi, competenti, alti.
Ecco qui la lista completa in ordine alfabetico:
A. G. Cook [UK] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW
Ali Sethi & Nicolas Jaar [PK/US + CL/US] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW & DEBUT
Blood Orange [UK] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW
Djrum [UK]
Ecco2k [SE] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW
Four Tet [UK] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW
IOSONOUNCANE & Daniela Pes [IT] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW & DEBUT
John Maus [US]
Model/Actriz [US] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW
Nourished By Time [US] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW & DEBUT
Saya Gray [CA/JP] – EXCLUSIVE ITALIAN SHOW & DEBUT
Skee Mask [DE]
Titanic (I. la Catolica & Mabe Fratti) [VE + GT]
…invece, per chi se lo fosse perso, parliamo infatti di una cosa annunciata un paio di mesi fa, sappiate che nell’attesa il brand C2C prova addirittura buttare un piede anche in America, un’area di mercato ambitissima per mille motivi, con una sortita a New York che vede niente meno che Oneohtrix Point Never a farla da padrone in line up. A maggio 2025 accadrà infatti ‘sta cosa qua: