Era stata annunciata qualche giorno fa e puntualmente, ha fatto capolino la seconda ondata di nomi e la programmazione che scandirà la quattordicesima edizione del Club To Club Festival. Bene. Anzi benissimo.
Le novità rispetto ai primi nomi sono tante, a partire dal “primo” mercoledì del #C2C14 che vedrà esibirsi l’americano How To Dress Well, fresco del recente successo dell’album “What Is This Heart”, e il già annunciato Chet Faker con il suo mix di electro, soul e r’n’b.
Il giovedì, giorno dedicato agli esperimenti più coraggiosi del festival torinese, e da sempre ambientato nella splendida cornice del Teatro Carignano, vedrà come protagonista il già annunciato Ben Frost (accompagnato da artisti ancor da confermare) e, proprio a causa sua e delle sue frequenze, dovrà traslocare altrove, stando a quanto detto dagli organizzatori (“Ben Frost will NOT be playing at Teatro Carignano as his show would probably tear it down (for real!)”).
Passando poi al giorno che incarna appieno lo spirito del Club To Club Festival, ossia il venerdì dove i vari eventi sono appunto dislocati in diverse location all’interno del centro di Torino, non si può che gioire di fronte all’aggiunta di due, interessantissime, collaborazioni ai piatti: l’anteprima mondiale del b2b tra Ben UFO e Ron Morelli (a capo delle rispettive Hessle Audio e L.I.E.S. Records) e Talaboman, recente progetto portato avanti da due fuoriclasse come John Talabot e Axel Boman. Proprio quest’ultima performance si inserisce, inoltre, all’interno della già sperimentata collaborazione tra il festival torinese e il Field Day di Londra. Un binomio che porterà, prima (il 18 settembre), ad una preview del #C2C14 presso il London Village Underground con ospiti Fatima Al Qadiri, e i produttori nostrani Vaghe Stelle e Ninos Du Brasil. Successivamente, proprio durante il venerdì del #C2C14, sarà la volta del Field Day, che co-presenterà uno spettacolo in cui saranno coinvolti (oltre ai già citatati Talaboman) Caribou, Pantha du Prince, Jungle ed Evian Christ. Aspetto ancora non specificato sono le locations ma, alcuni indizi fanno pensare ad un possibile impiego della struttura del Lingotto sia al venerdì sera che al sabato sera. Alla grande abbuffata del Lingotto del sabato sera, oltre ai sempre graditi ritorni di Herr Dettmann (accompagnato dai connazionali Apparat e Recondite) e altri artisti quali SBTRKT e Rustie, sono stati aggiunte le promesse che rispondono ai nomi di Jacques Green, Visionist e Future Brown.
Infine la domenica, a chiudere le danze con quel genio di Morphosis. A margine di ciò non si può che confermare, ancora una volta, l’accuratezza ma anche l’audacia con cui Alfa Romeo Mito #C2C14 ha preparato la futura edizione 2014. Nel complesso la proposta musicale risulta davvero ampia alternando una serie di artisti che, a modo loro, negli ultimi anni hanno seriamente contribuito allo sviluppo della musica elettronica con giovani promesse… per cui c’è solo da essere curiosi.
Soundwall sarà presente, non solo per raccontarvi come andrà ma anche per festeggiare i suoi primi 5 anni, #5oundwall, quindi preparatevi pure a qualche altra piacevole sorpresa.
#C2C14, il cui tema quest’anno sarà “The Trojan Horse” avrà luogo dal 5 al 9 novembre, i primi passport sono già andati sold out, gli altri abbonamenti sono invece accaparrabili qui.