Ecco, questa cosa magari potrebbe sorprendere qualcuno. Altri ancora potrebbero affermare che è tutto un magna magna, che ci sono i soliti paraculati, eccetera eccetera: beh, no. E il “no” ve lo diciamo a ragion veduta, visto che siamo stati testimoni di come è nato l’interessamento di Manfredi Romano, il boss della Life And Death, per la musica di Cosmo – tramite una sua collaboratrice, che si è vista una data di Cosmo a Milano restandone particolarmente colpita. Quindi insomma, nessuna operazione a tavolino, nessuna furbata, nessuna scorciatoia, ma semplicemente un “Ho sentito la sua musica, e mi è piaciuta”.
D’altro canto “Displaced Soundtracks”, che arriva al secondo volume, è tutto tranne che una furbata o una paraculata pronto uso: una raccolta che è piuttosto poco danzettara e spendibile sul mercato, e molto invece d’ascolto. Bello il concept: radunare tutta una serie di producer attorno all’idea della “colonna sonora immaginaria”, vedendo cosa ne tirano fuori e soprattutto chiedendo loro di uscire dalle abituali “comfort zone” sonore. Nel 2017 coinvolse KiNK, Simian Mobile Disco, Red Shape, Axel Boman, Stimming ed altri. Tirando fuori questo:
Nel 2019, volume due, è il turno di Midland, Isolée, Vatican Shadow, Scuba e, oltre agli altri, appunto anche Cosmo (che, sempre a dimostrare di essere progressivamente più coinvolto nelle trame di un certo tipo di clubbing, per lo stage e light design della sua data unica 2019 a Milano il 2 febbraio al Forum ha chiamato a sé il collettivo Pfadfinderei). A fine mese, il 25 gennaio, esce il doppio vinile. Nel frattempo ecco l’anteprima che Dj Mag ne ha offerto, con la traccia di Dj Nobu.