L’anteprima ce l’ha già data il Kappa a Torino, il finale ce lo racconterò Spring Attitude a Roma, ma anche quest’estate, se l’intento (e se ti trovi tra queste pagine lo sarà, molto probabilmente) è quello di scoprire cosa sta succedendo fuori dalle mete più solite ed i festival più conosciuti, una mappa che faccia al caso nostro in questo senso esiste, eccome.
Per essere ancora più precisi, esiste soprattutto in quello che possiamo definire l’underground dello stivale, ovvero il Mediterraneo, tra la Sicilia, la Puglia e tutte le altre aree baciate dal mare, che fuori dalle metropoli creano i presupposti per cui ballare fronte spiaggia, tra i fichi d’india e con un tramonto vista paesaggi dalle storie millenarie, sta diventando sempre di più la norma.
Una norma che abbiamo pensato di raccontare in cinque tra le scelte che stanno (chi da anni, chi da meno ma con le marce giuste) dando al loro territorio ed il loro pubblico un valore aggiunto, per premiare la musica oltre che i luoghi che la ospiteranno quest’estate.
Se volete, si parte dalla punta dello stivale tra frise al pomodoro e vigneti, si finisce all’ombra dell’elefantino con granita, brioche e qualche sbuffata vulcanica da fotografare.
Nuvala – Evasioni Urbane, 19-20 Luglio, Alta Murgia (Puglia)
Arrivato alla sua terza edizione, nella proposta estiva Nuvala si sta pian piano affermando come evento peculiare per uno spinto focus sull’evasione urbana, ovvero: il pubblico si vede catapultato in un programma che ha come sfondo la natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in Puglia. Un viaggio più particolare del solito, quindi, fatto di arte, esibizioni a tema visual e ovviamente musica: tra i nomi in lineup Tiger & Woods, Bawrut, Jolly Mare, FIMIANI a.k.a BPlan, Whodamanny e Livio Improta. Elettronica, house, funk e disco per una due giorni in sintonia con l’ambiente circostante, citando il claim che fa da guida al festival, mantra dentro e fuori il dancefloor. A completare, anche un programma off-festival con aperitivo musicale di apertura, nella Tenuta Bocca di Lupo, e una speciale conclusione il 21 sulla spiaggia di Giovinazzo, con i dj set di Bassolino e SweetNightJoe.
Litoranea, 25-28 Luglio, Portopalo di Capo Passero (Ragusa)
Nel punto più a sud della Sicilia, dove Ionio e Mediterraneo diventano una cosa sola, Litoranea torna per celebrare il sole che si staglia per tre lunghi mesi sulle coste dell’isola a suon di live e dj set, cercando di domare il caldo torrido del litorale ragusano fino alle frequenze più refrigeranti dell’alba. Le scogliere di Portopalo di Capo Passero sono scenario di una tre giorni accompagnata quest’anno da nomi come John Talabot, il live di Bruno Bellissimo, Onur Özer, Ceri Wax e una ricchissima selezione di residents e nomi locali, immersi tra il villaggio di Punta delle Formiche e un’oasi di stage con vista mare, a confondersi in pista tra il verde della natura e il blu delle acque Mediterranee attorno, lì a due passi dal dj booth
Mosaico Festival, 8-11 Agosto, Piazza Armerina (Enna)
Nato da appena un anno, Mosaico fa il bis con una seconda edizione che sembra proseguire con idee chiare e che parlano della voglia di ritagliarsi un importante spazio nello scenario delle rassegne estive dello stivale, tra pista e live (sì, ma anche attraverso importanti intrecci con la storia locale, decisamente più che una semplice “cornice”). Ispirato (nel nome) dai mosaici rinvenuti nella Villa Romana del Casale di Piazza Armerina—patrimonio dell’umanità dell’UNESCO da quasi trent’anni—, il festival ospita una lineup variegata che si armonizza giornata per giornata tra le vie del borgo: Ghemon ed il suo spettacolo teatrale “Una Cosetta Così” aprirà le danze ad un continuum che fonde concerti e talk ad un animo club, tra cui i dj set di Giulia Tess, Yu-Su, una jam in vinile dell’etichetta berlinese Toy Tonics, nel main stage del Castello Aragonese, e uno speciale live di chiusura a firma Venerus, in Piazza Cattedrale.
I biglietti sono disponibili qui.
FestiValle, 8-11 Agosto, Valle dei Templi, Agrigento
Poco da aggiungere sulla location, il parco archeologico patrimonio dell’UNESCO tra i simboli più imponenti e storici che raccontano la Sicilia, poco da aggiungere (ma siamo qui per farlo) anche sulla qualità che pure per questa edizione FestiValle mette sul piatto. Da Moodymann agli Altın Gün, passando per Deena Abdelwahed, Populous e il live A/V di James Holden, con chicche da non perdere (specie, appunto, se si pensa al luogo in tutto questo vedrà la luce) come lo special sunset show, al tramonto, di Rosa Brunello, che uniscono una scelta dal tiro internazionale ad una selezione certosina, in grado di comunicare lo spirito del festival e degli spazi che lo ospitano. Da ormai diversi anni nel cuore pulsante di Agrigento tutto questo è diventato la normalità, una normalità che ha una marcia in più.
Ricci Weekender, 6-8 Settembre, Catania
È uno degli ultimi weekend che salutano l’Estate ad ospitare come ogni anno Ricci Weekender, che da ormai diverse edizioni fonde in unico contenitore un ricco comparto live (sempre con la curatela del co-fondatore Gilles Peterson, anche ospite in lineup), una girandola di dj set tra nomi locali ed internazionali ed una selezione culinaria che accompagna la tre giorni (come da tradizione a cura dello chef Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra, e quest’anno in combutta con Piermaria Trischitta del bistrò Røst di Milano e il wine bar catalano Bar Brutal). Ad aprire le danze sarà una speciale anteprima il 5 Settembre, nel cortile di Palazzo Platamone con Daniela Pes, mentre tra Palazzo della Cultura, l’oasi verde di Radicepura e l’immancabile tappa danzereccia ai Mercati Generali, vera e propria casa-madre del festival, anche questo Ricci promette il solito vortice itinerante di concerti e dj set per tutti i palati, tra cui Erlend Øye & La Comitiva, Rosa Calix, corto.alto ed uno speciale back to back tra Floating Points (di ritorno, dopo l’edizione 2021) e Palms Trax.
Per un ultimo giro di giostra che saluta la stagione dei festival più bollenti, alle pendici dell’Etna, i biglietti si trovano qui.
In copertina: Ricci Weekender 2023, foto di Giacomo De Caro.