Sono passati tre anni dall’ultima release di Mark Stewart, meglio conosciuto come Claro Intelecto, e possiamo interpretare il sentimento di molti dicendo che se ne è sentita la mancanza.
Il producer di Manchester è stato uno dei primi a dare una definizione e summa del suono dub techno moderno, incorporando elementi Basic Channel, vagiti della scena UK warehouse e suggestioni IDM. Bandiera e uomo simbolo della Modern Love (etichetta di Manchester che annovera tra i più anche Andy Stott, Move D, Lawrence, Deepchord) ha prodotto alcuni delle tracce più iconiche del movimento minimal-dub come “Patience”, “Istinct” e “Rise” (attenti ad utilizzarla, crea addizione) ed ora è pronto a ritornare nella casa che lo ha accolto negli ultimi anni, l’olandese Delsin.
Un ritorno su lunga distanza per Mark Stewart: “Exhilarator”, in uscita il 13 novembre, è il suo quinto album ed il secondo sulla label olandese. Tredici tracce in cui sembra evidente un suono più raw ed electro il tutto amalgamato nella densa pasta sonora della cassa dub che lo ha reso iconico. Ascoltare per credere.