Nel pieno della stagione estiva, il periodo principe per i festival europei, si iniziano in realtà ad intravedere anche i primi fuochi d’artificio dell’autunno. In tal senso, un ruolo fondamentale va sicuramente a Club To Club che in questi giorni ha cominciato a distribuire vere e proprie cartoline in cui, oltre ai saluti da Torino, mostra i primi nomi confermati per l’edizione numero quindici di un festival che è sempre stato all’avanguardia, sotto molti punti di vista anche quello del successo, nella Penisola.
La line up che sta prendendo forma è assolutamente di primo livello, a tal punto che siamo certi di darvi buon consiglio nel suggerirvi di cominciare già ad organizzare la trasferta torinese dal 4 all’8 novembre, un weekend lungo che vedrà impegnarsi alcuni degli artisti più importanti e di classe del panorama elettronico europeo. Se infatti balza subito all’occhio dell’intenditore il live di Floating Points previsto al Teatro Carignano, non possiamo non sottolineare anche il resto dei nomi in ballo, come Shackleton, Battles, Andy Stott, Anthony Naples, Todd Terje e Vaghe Stelle, il sempiterno Jeff Mills o gli attesi act di Jamie xx, Four Tet, Prurient, Apparat e Oneohtrix Point Never.
Senza contare, poi, nomi che recentemente sono balzati agli occhi e alle orecchie del pubblico più attento alle novità, specie quando queste arrivano da Oltremanica come garanzia di qualità e sicuro futuro: ci riferiamo chiaramente a Sophie (il cui live ci ha conquistato al Sonar), a Mumdance che con Novelist e The Square sarà anch’egli del festival e che in questo 2015 è balzato agli onori della cronaca per il suo album insieme a Logos. Nella batteria di artisti assolutamente da non farsi mancare c’è chiaramente anche Holly Herndon, l’americana che ibrida pop e sperimentazione elettronica, fresca dell’album “Platform” uscito su 4AD e che si sta imponendo ai grandi pubblici europei, anche lei fra gli act da non perdere di questa edizione.
Novembre sembra ancora lontano da venire, vero, ma le cartoline dei ragazzi di Club To Club sono arrivate per ricordarci che Torino sarà pesantemente sulle mappe dei grandi festival europei invernali: un reminder da tenere ben presente anche perché sembra che i “saluti da Torino” non si fermeranno certo qui, ma ci faranno compagnia fino all’inizio del festival stesso. Aspettiamo il postino, già comunque molto ma molto contenti di quanto finora consegnato. Cartoline importanti, cartoline non banali.