“Qualcosa sta succedendo in Italia: The Italian New Wave” è il messaggio che scrisse James Holden sul suo Twitter durante lo scorso Club To Club X. The Italian New Wave sarà anche il tema di questa attesissima undicesima edizione di Club To Club. Noto a tutti per essere uno dei migliori festival di musiche ed arti elettroniche a livello internazionale (in passato Club To Club si è addirittura diviso tra la sua storica sede di Torino e le citta’ di Bruxelles, Barcellona, Rotterdam ed Istanbul), quest’anno saranno addirittura tre le città italiane ad essere coinvolte nell’evento: oltre al capoluogo piemontese infatti si rinnovano le partecipazioni di Milano (per il quarto anno consecutivo) e di Roma (al secondo anno), che ospiteranno alcune iniziative del festival. La parte principale (Club To Club) si svolgerà tra Roma (2 Novembre) e Torino (dal 3 al 6 Novembre) mentre le iniziative che anticiperanno il festival (Viva Club To Club) si svolgeranno tra Milano (dove il 20 Ottobre alla Fondazione Arnaldo Pomodore si esibiranno Holy Other, Space Dimension Controller e Kyle Hall), Roma (il 22 Ottobre al Brancaleone con Jeff Mills e Giorgio Gigli) e sempre Torino (21 e 22 Ottobre tra Auditorium RAI, Museo d’Arte Orientale e Jam Club).
Club To Club XI inaugura il 2 Novembre all’Animal Social Club di Roma con una line up segreta che siamo sicuri non mancherà di stupirvi. Il pomeriggio successivo il dj set del canadese Egyptrixx darà il via alla rassegna torinese nel suo nuovo headquarter, il Teatro Vittoria. In serata si parte alla grande: a Teatro Carignano, a partire dalle 22:00, si esibiranno live Lucy (italiano di base a Berlino, boss della chiaccheratissima Stroboscopic Artefacts) ed Apparat (che con la sua band presenterà il nuovo album “The Devil’s Walk”). La notte prosegue al Lapsus con il progetto live O (One Circle) di Vaghe Stelle, Stargate ed A:RA più il dj set dello scozzese Jackmaster (co-fondatore dell’etichetta Numbers). Venerdì 4 Novembre da segnalare, a partire dal pomeriggio, al Teatro Vittoria il dj set di Alessio Bertallot ed i live set di Opium Child e Planningtorock. Al calare del sole lo scozzese Kode9 presenterà la sua “Hyperdub Night” all’Hiroshima Mon Amour (in collaborazione con Beatport) insieme agli amici Hype Williams, Martyn, Cooly G ed i djs della clubnight torinese SRSLY. Il Jam Club invece celebrerà la “Detroit Berlin alliance” con alcuni dei resident e regular guest del Berghain come Ben Klock e Lucy più un’autentica leggenda, l’americano Theo Parrish, supportato dal dj torinese Gandalf (a rappresentare Stereo, party techno bimensile del Gamma). Nel cuore del Parco del Valentino, tra Fluido e Gamma, si terra’ invece un suggestivo party dalle sonorità tech/deep/house in compagnia del trio francese dOP, Deniz Kurtel ed i dj set della crew torinese We Play The Music We Love ovvero Step, Rills e Marcelo Tag. Il festival si concluderà Sabato 5 Novembre con la consueta parte pomeridiana all’headquarter del Teatro Vittoria, dove segnalo lo showcase della label R&S con i live di Untold, Lone e Tommaso Pandolfi aka Furtherset. Grande party finale (con una line up veramente di altissimo livello) come di consueto al Lingotto Fiere, diviso in due differenti aree: Padiglione 1 e Sala Rossa. A partire dalle 22:00 nella sala principale, il Padiglione 1, si alterneranno Modeselektor (première italiana live del Monkeytown World Tour), Jeff Mills (che festeggiera’ i 20 anni della Axis Records ), Marcel Dettmann, Alva Noto e Byetone (performance audiovideo, le loro, per celebrare i 15 anni della label berlinese Raster Noton). Nella Sala Rossa, sempre dalle 22:00, avremo invece, per questa esclusiva data italiana, il dj set del canadese Caribou più gli imperdibili live di Pantha Du Prince e Zomby. E ancora i dj set di Pearson Sound (che molti conosceranno con il moniker di Ramadanman), Function & Regis (a rappresentare la label techno Sandwell District) e Claude di Savana Potente (noto party underground di Torino).
Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti d’ingresso ci sono varie soluzioni che comprendono il “Passport” (65 euro + d.p. per l’accesso a tutti gli eventi di Club To Club) ed il “Ticket Grand Finale” (20 euro + d.p. per l’accesso alle due sale del Lingotto la serata finale del 5 Novembre). Per maggiori info consultate il sito ufficiale.
Anche quest’anno saremo in più di venticinquemila? Tutti pronti?