L’abbiamo già scritto in passato, sicuramente torneremo a farlo in futuro: quando potete, cercate di privilegiare Bandcamp come canale per l’acquisto (e la fruizione) di musica. Al momento è la piattaforma che meglio tratta gli artisti. Non è ovviamente la più completa, ma fra le varie opzioni possibili “major” è quella che più si avvicina all’acquisto e supporto diretto, nell’interscambio con chi la musica la crea.
Principio sempre valido, almeno finché il mercato sarà strutturato com’è strutturato adesso, ma diventa ancora più valido venerdì 20 marzo. E’ apparso infatti sulla homepage della piattaforma un messaggio da parte del co-fondatore e CEO Ethan Diamond: come segno di solidarietà nei confronti degli artisti, in quella giornata (da mezzanotte a mezzanotte ora californiana, quindi dalle otto del mattino ora italiana) per ogni acquisto Bandcamp rinuncerà alla sua commissione di transazione, dando il 100% della somma all’artista di cui state comprando il brano, l’EP o l’album.
Le commissioni di transazione, ricordiamolo, sono del 15% per gli acquisti digitali e il 10% per acquisti di formati fisici (più una commissione variabile per le spese di spedizione). Insomma, quello di Bandcamp è un bel gesto. Sostenetelo. E in generale sostenete una delle piattaforme più oneste – se non la più onesta – nel distribuire musica on line.