25 giugno 2015: secondo appuntamento italiano con Converse Music e il suo progetto Rubber Tracks. Vi parlavamo del progetto un paio di settimane fa e preannunciavamo, dopo l’esordio a base di knowledge hip hop, altri tre appuntamenti costruiti bene a modo. E così è infatti: la prossima mossa è ritrovarsi in un posto che è la storia della musica italiana, le Officine Meccaniche, e basterebbe già questo per andare a star bene.
In realtà le cose sono interessanti anche dal punto di vista del contenuto, eccome. Chi si iscriverà al workshop – che ricordiamolo è gratuito ma ovviamente a numero chiuso, per iscriversi correte subito qui perché qualche posto dovrebbe esser rimasto ancora – potrà passare un pomeriggio a discutere ed esercitarsi sulle pratiche di utilizzo dei campionamenti (come prenderli, come dosarli, come trattarli, come integrarli…) con uno che ne sa parecchio, ovvero Dj Khalab, tra l’altro bello fresco del suo recente show commissionatogli niente di meno che da Solid Steel. Faccende di classe.
Ora: non importa che sappiate o non sappiate chi si cela dietro l’identità khalabiana (è sempre stato un segreto a metà), di sicuro abbiamo a che fare con una persona che per la musica elettronica in Italia da anni sta facendo un lavoro supermeritorio ma confinarlo nel mondo della sola elettronica è sbagliatissimo: la sua conoscenza dei suoni del mondo e soprattutto di quelli di matrice africana è davvero eccezionale, e questo non potrà che rendere il workshop ancora più interessante – la tecnica del sample, se usata bene, vuole e pretende infatti una conoscenza e una apertura mentale a trecentosessanta gradi. Cosa di cui spesso ci si dimentica.
Insomma, riassumendo: appuntamento per il 25 giugno alle ore 16 alle Officine Meccaniche (Via Lodovico Il Moro 57, Milano), iscrizioni fino al 24 giugno (ma attenzione: fino ad esaurimento posti, quindi non state lì ad aspettare indecisi) cliccando qui, Dj Khalab, Rubber Tracks, Converse Music, appuntamento italiano numero due. Tutto bene, tutto molto bene.