Che bel posto il web, che bel posto SoundCloud! Proprio lì abbiamo scovato questa traccia che, a nostro modesto parere, potrebbe aver ispirato uno dei trapper più chiacchierati del momento. Stiamo, ovviamente, parlando del “figlio di Satana” (o, se preferite, l’Aphex Twin della trap italiana, titolo che ha fatto andare in tilt mezzo mondo, soprattutto quelli che guardano solo i titoli e non leggono poi i pezzi), ovvero Young Signorino.
Dopo aver bucato la sua prima performance live al Monk di Roma e dopo averci regalato una discutibile apparizione a Matrix Chiambretti, SoundCloud ci regala questa traccia utile a gettare altra benzina sul fuoco. Sì, perché il beat di “Mmh ah ah ah” ha l’aria di essere nient’altro che un “cut and paste” di questa “Bells”, online da oltre due anni. Indagheremo su Sndwvs, misterioso producer di Utrecht, e vi terremo aggiornati riguardo eventuali sviluppi. Di sicuro, a occhio adesso sappiamo chi ringraziare.
D’altro canto non è la prima volta che accade, e non sarà neanche l’ultima, che una hit del tanto celebrato nuovo panorama musicale italiano sia in realtà basato quasi interamente sull’andare a prendere ispirazione in giro. Volete altri esempi? “Thoiry” di Quentin Quaranta con Achille Lauro, Boss Doms e Gemitaiz non è forse un clone di Afro Trap n.4 di MHD?
Vogliamo parlare poi di Rovazzi che per confezionare i suoi bangers si è appropriato di intere basi poi furbescamente modificate?
Tutto molto interessante? Secondo noi sì.
E poi: “Oh My Dis Side” di Travis Scott feat Quavo non è un po’ troppo simile a “Non cambierò mai” di Capo Plaza? Certo, la prima è uscita due anni prima, ma cosa vuol dire…
Va bene che tutto si crea, nulla si distrugge e tutto si riutilizza, ma forse non stiamo un po’ esagerando?