Cumulus.fm è un social network che permette di condivire le tonnellate di musica che ascoltiamo nel web ogni giorno (vedi alla voce Soundcloud, Spotify ma soprattutto YouTube) e di cui poi rischiamo di perdere le tracce. Perché le perdiamo? Perché ascoltiamo troppo: migliaia di tracce, di canzoni, tante informazioni che riceviamo in tempo zero grazie al web. Le riceviamo in poco tempo e in quasi altrettanto le perdiamo, ma con Cumulus si “attaccano” per non perderle.
Innanzitutto, cos’è? Di base è un sito di social bookmarking, pensato per creare la propria bacheca musicale prendendo contenuti qua e là, senza gli impicci sociali di Facebook e Twitter (senza le chat e le notifiche dei giochi, ad esempio).
Ma come funziona? Molto velocemente si scarica il plug in che si auto installerà sul proprio browser che permetterà di aggiungere alla propria bacheca il disco che state ascoltando su YouTube, su Soundcloud, su BandCamp o su Vimeo. Chiaramente potrete vedere e pubblicare i contenuti musicali dalle bacheche degli altri utenti oppure prendendoli da quelli proposti randomicamente dal sito stesso: Cumulus sta alla musica come Pinterest sta alle immagini.
Il sito è ancora in versione beta e dovrete iscrivervi chiedendo l’invito, inoltre graficamente è ancora molto scarno però è già tutto funzionante. Se volete provarlo vi consiglio di usare Chrome perché supporta le estensioni su Soundcloud e YouTube.