La merda, il concime e “Sacrosanto”

C’è una cosa che è (…quasi?) peggio della vuotezza autotunnata di molte svisate trap-wannabe-criminalizie che…

Ok l’Eurovision, ma fidatevi: Europavox è ancora meglio

Siamo sempre pronti a lamentarci che nella musica comandano sempre (o addirittura sempre di più?)…

SIAE-Meta, una guerra ridicola (che fa vittime)

“Guerra ridicola”? Certo. Ridicola, eccome. Guerra sì, ma ridicola. Non c’è nessun motivo per essere…

Disco Edits: una storia bella (e controversa)

Da anni ormai si sente sempre più parlare del ritorno dei vinili e dell’importanza del…

“L’hip hop ha vinto”: sì, ma a che prezzo?

L’abbiamo notata in tanti, tra appassionati vecchia (e media) scuola di hip hop, l’uscita di…

Sanremo, il veleno di Dorian Gray

Restaurazione. Non che ci fossero chissà quali aspettative, sia chiaro: Sanremo non diventerà mai l’Unsound…

“‘Sta gran rottura di coglioni dei centri sociali”

Qualche giorno fa, per un evento realizzato dalla rete di festival Solido (bellissima cosa, questa:…

Il giornalismo musicale è morto, ma fa più paura di prima

È diventato quasi uno sport, irridere il giornalismo. Sì, anche quello musicale. Quello più ancora…

Prezzi assassini dei biglietti: istruzioni per l’uso

È solo l’ultimo di una lunga serie, ma di sicuro è un caso particolarmente eclatante:…

Rinascimento e sudore: dove dovrebbe andare il jazz oggi

Ormai sono quindici anni – le prime declinazioni furono infatti nel 2007, all’epoca in esplicito…