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[tab title=”Italiano”]Anni luce di fronte a Berlino, la scena del clubbing londinese è decisamente la più accesa e competitiva del panorama internazionale grazie ad una scelta variegata e oculata: dai sottoscala rave, ai tetti drum and bass, dalla warehouse techno al parcheggio che diventa una piazza dove fare house music, c’è davvero tutto ciò che si desidera. Nell’ambiente dei club tout court, a parte il triste destino a cui il Ministry of Sound sta andando incontro, nuovi e freschi locali stanno sbucando letteralmente ad ogni incrocio. Tra questi il Dance Tunnel sicuramente rappresenta il miglior club della nuova generazione: un basement oscuro e di media grandezza, con una selezione musicale di tutto rispetto. Qui alcune domande che abbiamo posto a Matt, uno dei due proprietari.
Dove vi trovate esattamente?
Siamo un piccolo sottoscala a Dalston, nell’Est di Londra, ed abbiamo aperto lo scorso anno a novembre.
Dunque un anno fa, congratulazioni. A chi vi rivolgete? Nell’ampia e dettagliata scelta locale, bisogna ritagliarsi un particolare settore di pubblico. Come vi siete comportati?
Onestamente, non direi che abbiamo un target specifico al Dance Tunnel per quanto riguarda età, genere o sessualità – penso che ciò che i nostri clienti abbiano in comune sia la passione per la musica. Siamo aperti a tutti coloro i quali desiderino ascoltare bella musica e dischi interessanti; noi cerchiamo di creare un bel contesto entro cui questo accade.
Dieci anni fa Dalston era una periferia in mano allo spaccio e alla mafia, ora è un polo musicale importantissimo. Secondo voi come è cambiata la zona in cui avete aperto il locale?
Bè, io vivo qui da poco, e forse non sono la persona più adatta con cui parlarne, ma sicuramente posso dirti che in effetti questa zona ora è sotto i riflettori, cosa che porta con sè pregi e difetti. Ciò nonostante sono convinto che sia un gran posto in cui essere per quanto concerne la musica grazie al numero di locali in zona e alle radio che trasfmettono qui a vicino.
Qual è il vostro taglio musicale? Avete preferenze? Vedo spesso ottima musica e grandi nomi.
Direi che prevalentemente le nostre serate sono incentrare sulla house, la techno e tutto quello che ci sta in mezzo. Prima di tutto cerchiamo di chiamare i musicisti e i dj che amiamo e che pensiamo che la gente voglia vedere, in una bilanciata selezione tra novità e nomi già affermati. Proviamo a lavorare con promoter che mettono anima e cuore nella realizzazione di una festa: Thunder, Mono_Cult & Zleep, sono gente davvero oculata, che si prende a cuore anche il più piccolo dei dettagli durante le feste, cosa che noi apprezziamo molto. Cerchiamo inoltre di funzionare come piattaforma di lancio per giovani talenti locali con i promoter Principales, Way Back Here, comm•une & Levels, facciamo suonare parecchi talenti, cosa molto importante per noi.
Una domanda di rito: perché Dance Tunnel?
Ah bè, prima che aprissimo abbiamo ricevuto una lettera via posta con su scritto The Trocadere Underground Breakdance Tunnel, il nome era troppo lungo da usare, così l’abbiamo accorciato. Tra l’altro non l’abbiamo mai aperta quella lettera…
Infine, abbiamo chiesto a Matt di stilarci una classifica dei brani più suonati e migliori secondo il Dance Tunnel. Ci ha risposto con una selezione che riassume gli ultimi 11 mesi del Dance Tunnel. Buon ascolto!
Gnork – Blorp 93
ItaloJohnson – 7A
First Choice – Love Thang (Genius Of Time Re-Edit)
Murat Tepeli – Forever (Prosumer’sHold Me Touch Me Remix)
Terrence Dixon – Return Of The Speaker People (Kasuto’s Sudden Aphasia Mix)
The Mole – Lockdown Party (DJ Sprinkles Crossfaderama)
Mike Grant – The Struggle Of My People (Mr G’sThere’s Hope Mix)
Lawrence – Tangled Track
Delroy Edwards – The Fast Lane
Ziggs Gonzaless – Music
Inne Life – Ain’t No Mountain High Enough
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[tab title=”English”]
Far from the overstated Berlin, the London clubbing scene is the most competitive and dwell in Europe, thanks to a varied and defined choice: from the basements to the roofs, from warehouses to car parks, there really is everything you want in terms of electronic music. And this is thanks to an economic policy that supports local scenes and musics, a policy that has made a smart and profitable business around music. Speaking about club tout court, every season new and fresh clubs are growing literally everywhere, and among these probably the best is Dance Tunnel, a fascinating, elegant end austere underground club with an educated musical selection. We met Matt for a brief chat about music, London and for a tasty playlist!
Let’s start with a simple question: where are you and since when have you been opened?
We are a small basement venue in Dalston, East London, and we opened November last year.
That means one year ago, congratulation. Which is the target of your club? In the big and varied London Music Scene, you have to choose a particular sound and a particular kind of customer.
I wouldn’t say we have a specific crowd at Dance Tunnel in terms of age, gender, sexuality – the one thing everyone has in common is that they appreciate the music that’s being played. We’re open to anyone that enjoys listening to interesting records, and we’ve tried to create the best environment within our small space for this to happen.
How Dalston is changed in the last 10 years, and in which direction is going in your opinion?
I actually moved just over a year ago so I’m probably not the best person to ask. Theres obviously quite a spotlight on the area as whole at the moment, and that brings with it both positives and negatives I guess, but I think generally speaking its still a great place to be musically speaking what with the number of venues putting on fun stuff and NTS radio doing great things just round the corner.
Which music selection do you operate in your club? I can see always great and sophisticated names.
I guess the majority of our nights are centred around house, techno and everything that falls in between. First and foremost we try to book people we love and think people would love to see as well, and then strike a balance between new and established acts. We try and work with promoters who put the emphasis on showcasing great music and really care about putting on a great party. Thunder, Mono_cult & Zleep are all really passionate and take great care in all the small details of their parties, which is something we appreciate at the venue. We also want to be a platform for local talent, with Principals, Way Back Here, comm•une & Levels all showcasing great local djs which is also something that is really important to us.
Why the name Dance Tunnel?
Ah, well before we opened we received this letter through the post. The Trocadere Underground Breakdance Tunnel wouldn’t fit on the sign, so we shortened it. We’ve still never actually opened it.
Uh Matt, one more thing: can you give us your favourite 2013 top ten tracks? Or what has been played mostly in your club?
Here are ten songs that sum up Dance Tunnel over the last 11 months:
Gnork – Blorp 93
ItaloJohnson – 7A
First Choice – Love Thang (Genius Of Time Re-Edit)
Murat Tepeli – Forever (Prosumer’sHold Me Touch Me Remix)
Terrence Dixon – Return Of The Speaker People (Kasuto’s Sudden Aphasia Mix)
The Mole – Lockdown Party (DJ Sprinkles Crossfaderama)
Mike Grant – The Struggle Of My People (Mr G’sThere’s Hope Mix)
Lawrence – Tangled Track
Delroy Edwards – The Fast Lane
Ziggs Gonzaless – Music
Inne Life – Ain’t No Mountain High Enough
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