Manca ancora molto ma il piacere dell’attesa non è mai troppo, specialmente quando casa Dancity concede le sue prime rivelazioni, annunciando la presenza di due importanti protagonisti del festival 2014. Con il live dei Caribou, infatti, la nona edizione è già sinonimo di grande spessore, riconfermandosi un’istituzione per il panorama culturale di casa nostra oltre che un festival di livello decisamente europeo.
Chi la conosce e soprattutto l’ha vista all’opera sa bene che dilungarsi con le presentazioni è superfluo, ma la band del genio della psichedelia elettronica Daniel Snaith, dopo l’album consacrazione “Swim” nel 2010 ed il tour mondiale del 2012 al fianco dei Radiohead, sembra pronta a stupire di nuovo. Freschi infatti di un periodo di silenzio discografico, i Caribou si concederanno solo a Foligno: unica occasione italiana, nel 2014, per poter assaporare le nuove architetture sonore e le nuove idee del progetto di Snaith.
Altro act annunciato è quello che vede protagonista la vivida espressività pop dei sensuali vocals di Jessy Lanza. Il suo album di esordio “Pull My Hair Back”, co-prodotto tra l’altro da Jeremy Greenspan dei Junior Boys ed uscito sulla riverita Hyperdub lo scorso anno, è stato definito dalla critica tra i migliori album del 2013. La calda intimità dei suoi vecchi synth accompagnerà un intenso e calibrato vocal di stampo quasi r’n’b.
Saranno quindi due canadesi a celebrare l’apertura della manifestazione, il 26 giugno, manifestazione che conferma tra l’altro la collaborazione con la Red Bull Music Academy. Due canadesi ad alto tasso di classe. Staremo piacevolmente a sentire.