Come ogni anno (siamo alla sesta edizione) torna Dancity Festival. Oggi, come ieri, l’innovazione e qualità sono le basi di un festival che si distingue dalla media italiana per location e per artisti coinvolti. Se cercate la guest del momento e il nome da sold-preannunciato, potete anche smettere di leggere questo articolo, qui si parla di altro.
Quest’anno il festival avrà una parte “by Day” ed un parte “by Night” in location che farebbero impallidire anche il più navigato dei clubber. Auditorium, Giardini e Palazzi verranno nobilitati da un mix di techno-house-dubstep-elettronica sperimentale e chi più ne ha più ne metta. I nomi che sicuramente spiccano nella programmazione di Dancity 2011 sono quello si Scuba, Steffi e Dixon. Il primo è uno dei nuovi miti della Dubstep, inglese di nascita e berlinese d’adozione, ha lasciato Londra nel 2007 per la mecca dei producer elettronici (Berlino), il risultato? Ora è resident del Berghain e gira il mondo con i suoi live e dj set, a Dancity proporrà un live set che incarna la sua musica al meglio (ps: se amate la dubstep non potete perdere questo evento, Scuba è la prima volta che viene in Italia e chissà se e quando tornerà). Steffi condivide con Scuba la residenza al Berghain ed è una delle più talentuose produttrice della scuderia Ostgut Ton; in Italia si è già vista (poco) ed è destinata a diventare un nome mainstream, godersela adesso è un lusso per pochi. Dixon (in teoria) è il nome “mainstream” del festival, amato dai clubbers è uno dei producer,remixer,reworker (chiamatelo come volete, avete capito cosa intendo) che ha scritto pagine indelebili della musica elettronica. Con Âme ha fondato la label Innervision e la sub-label Sonar Kolletiv, non c’è altro da dire, il suo curriculum parla da se.
Full line-up:
DJ Krush; John Talabot; Move D + Juju & Jordash; Balanescu Quartet; Filastine; Elektro Guzzi; Oorutaichi; Tim Exile; Steffi ; Stian Westerhus; Zan Lyons vs Blade Runner; Space Dimension Controller; Giuseppe Ielasi; Arandel + Dancity Ensemble; Scuba; Braun Tube Jazz Band; Kink + Neville Watson; James Pants; Teamlab Net & Mjuc; Dixon; Felix Kubin; Populous; Luminodisco; AD Bourke; Apes on Tapes; Furtherset.