Scusate il gioco di parole ma era inevitabile se parliamo di Daft Punk e di una cassetta vecchia del 1994. La cosa particolare e straordinaria però è il suo contenuto: due pezzi inediti dei francesi che hanno rivoluzionato il modo di fare musica elettronica. A trovarli è stato Dom di Soma Records che ha avuto il compito di selezionare 70 pezzi da inserire in una compilation per festeggiare i vent’anni della label. Abbiamo raggiunto Dom e ci siamo fatti spiegare cos’è successo e come è riuscito a trovare un tesoro così importante…
“Tutto e’ iniziato nel Maggio 2010, quando sono stato incaricato di prendermi cura delle celebrazioni di Soma 20th. Di sicuro il mio primo pensiero sono stati loro: Thomas e Guy!!! Non potete capire l’eccitamento quando ho trovato questa benedetta cassetta mentre cercavo le parti per alcune vecchie canzoni. Ho subito digitalizzato le due tracce, molto differenti fra loro: la prima “Drive Unreleased 1994” è molto ritmata, c’è una voce che ripete “Drive Home, Drive Home” ed ha quel tipico break dei Daft Punk. Insomma 11 minuti di live session registrata come si deve! L’altra traccia invece la considero come deep-house, molto affascinante e di sicuro danzabile. Ricordo di aver parlato con Dave (Clarke), Glenn (Gibbons) e Chris (Lamb) per chiedergli se avevamo un contatto, qualcosa da cui iniziare per raggiungere l’impossibile. Un’email e un vecchio numero di telefono mi fu’ dato… Ho provato per quasi 7 mesi a mandare email e provare a chiamare quel numero… Tutti in ufficio avevano perso le speranze, ma poi (nel Gennaio di quest’anno) ho avuto una illuminazione: mentre leggevo su wiki la loro biografia, ho letto chi era stato il loro manager fino al 2008. Da li’, ho inviato subito un’email a lui… Non c’era niente da perdere! Non potro’ MAI dimenticare quell’email dei ragazzi (12 Gennaio 2011) dicendo di essere molto contenti di essere stati contattati e che di sicuro volevano contribuire ai nostri festeggiamenti, poiche’ riconoscono molto di quello che la Soma ha fatto per loro. Dovevate vedere le facce qui in ufficio quando ho urlato: “SIIIIII….SIAMO IN CONTATTO! CE L’HO FATTA!!!”. Tantissima gioia e tanta ma tanta speranza che forse, i ragazzi sarebbero ritornati la dove tutto era cominciato! Dopo, e’ stata una successione di email… fino a ruggiungere il contratto ad inizio Giugno. Ci sono voluti più di 12 mesi di pura testardagine siciliana, ma alla fine dopo 17 anni I Daft Punk ritornono a casa…”
Per ascoltare il brano non ci resta che aspettare l’uscita di Soma Records 20 Years a Settembre. Intanto la compilation è già disponibile in pre order sul loro sito ufficiale.