EDIT: Abbiamo scoperto che la notizia risulta falsa, ci scusiamo con i nostri lettori. Qui potete trovare le nostre spiegazioni.
Doveva succedere. In realtà non è mai stato un mistero, ma stavolta abbiamo avuto una prova palese del fatto che David Guetta abbia usato un cd pre-registrato per uno dei suoi shows. Noi vi raccontiamo la cronaca riportata da numerose fonti delle quali non possiamo darvi certezza assoluta nonostante la notizia stia pian piano facendo il giro del mondo arricchendosi sempre di nuovi particolari.
L’episodio si è registrato nella sua Parigi, all’inizio del suo show David ha premuto “play” sulla traccia sbagliata et voilà. Invece di uno dei suoi successi commerciali è stato riprodotto un cd personale prescritto a David come auto aiuto ad una sua fobia paralizzante: la paura irrazionale di ballare. Situazione a dir poco imbarazzante che ha scatenato furiose reazioni da parte del pubblico il quale ha costretto Guetta ad allontanarsi dalla console. Il dj parigino ha poi posto parziale rimedio attraverso un tweet di scuse nel quale ha ammesso che il suo set in sostanza era pre-registrato e non si trattava quindi di un’esibizione live. Tale scelta, a detta di David, non era dovuta a mancanza di talento o per pigrizia ma soltanto a causa della sua fobia (della quale soffre da molti anni) come molti poi hanno avuto modo di sentire quando è stata riprodotta la traccia sbagliata.
Per rafforzare la sua tesi, la star francese ha poi affermato che in realtà nel momento in cui guarda la folla chiude gli occhi per non vedere la gente ballare… la ritenete una scusa credibile? Io no. E non la pensa così uno che quando si parla di house (quella vera), può dire qualsiasi cosa: Frankie Knuckles. Attraverso una risposta dal suo profilo Facebook, ha scatenato tutta la sua rabbia con queste parole: “Sono ormai 40 anni che faccio il dj. Ogni volta che suono, ancora oggi, sono molto spaventato. Ma non ho mai voluto ingannare il pubblico. Cerco sempre di sforzarmi e di fare del mio meglio. A volte sono stato all’altezza, altre no. Ma almeno ci ho provato e attraverso questo ho guadagnato il rispetto del pubblico nel corso degli anni. Non penso che sia disgustosa la quantità di denaro che viene pagata a David Guetta. Ma credo che sia disgustoso che i proprietari e promoters dei clubs spendano e spenderanno quei soldi per qualcuno che non ha il dono di fare questo lavoro in modo corretto. E ciò che lo rende peggiore è la sua risata in faccia a tutti coloro che pagano fior di quattrini per vederlo perpetrare questo tipo di frode. David Guetta ha milioni di followers e di gente che ammira la sua musica. La menzogna si perpetra in ogni stadio, in ogni arena prendendo in giro il pubblico. In tutti questi anni, non mi sono mai permesso di prendere in giro coloro che credono in me, perché sarebbe una grande mancanza di rispetto. Sudo in maniera esagerata in ogni mio set e preferisco essere abbastanza vicino alla folla in modo che possano vedere quanto mi sforzo per farli divertire. Non ogni mix mi viene perfetto. Ma niente nella vita è perfetto. Almeno mi sforzo. Anch’io potrei pre-registrare i miei set e agire come se stessi suonando dal vivo ma la gente poi dovrebbe sapere che sto fingendo. Non mi metto nei suoi panni, ma non riesco a immaginare il fatto che non sia consapevole di tutta questa farsa. E’ solo una pop star. Se non altro, di me non si potrà mai dire che ero un falso o ciarlatano.” Come darti torto, caro Frankie.