Obiettivo serietà. Sorgente analogica, supporto analogico, e dei migliori: vinile 180 grammi. Decas è un duo, e questa è l’unica informazione che abbiamo, non sappiamo nulla riguardo le loro identità, ne sulla loro nazionalità. Un progetto avvolto nel mistero che focalizza l’attenzione sulla musica. Ci piace. Uaudio è l’etichetta, la loro, e da quanto ci è dato sapere non vedremo mai nulla in vendita sulle piattaforme digitali con questo marchio. Ci piace ancora di più.
Su questo massiccio cerchio di resina vinilica troviamo incise tre tracce tutte velate da una patina vintage, frutto di un meticoloso lavoro di mix ad opera di sapienti mani, sembra quasi registrato su nastro magnetico. L’atmosfera è decisamente 90’s, forse in alcuni tratti anche fine anni 80, ma senza la pretesa di riadattarla al presente. Una sorta di revival eseguito a regola d’arte.
“The Lady Who Broke The Beat” è un brano acid accompagnato da un’elegantissima 909 (vera) un po’ più cupa rispetto a come siamo abituati a sentirla di solito. Spunti melodici e armonici lo rendono un pezzo piacevole anche da ascoltare in casa, lontano dal club. “Twelves Hour Reborn” è una traccia break-beat ed è proprio questa che mi riporta alla fine dei gloriosi anni 80, con loop di batteria che sembrano campionati da un Akai S-1000, l’immancabile sample vocale, un paradisiaco synth lead e un basso pizzicato che rende il tutto maledettamente molto funk. Il climax viene raggiunto verso la fine con l’inserimento di voci corali quasi angeliche. È senza dubbio un pezzo molto introspettivo. Il vero dancefloor killer del disco è “1535 Revolvers”. E a questo punto diventa veramente impossibile rimanere fermi. 909 e qualche altra batteria classica si intrecciano perfettamente in una follia ritmica che raramente lascia spazio e tempo per riprendere fiato.
A questo punto possiamo dire con grande piacere che l’obiettivo serietà è stato raggiunto. non a caso questo lavoro è stato già notato da personaggi del calibro di Marcel Dettmann, tanto per citarne uno. Buon ascolto. Ma solo se avete un giradischi.